Translate

martedì 26 gennaio 2016

"Una stravagante ragazza perbene" - Virginia Dellamore


Editore AMAZON
Pagine 309

Prezzo ebook 0,99 EURO
Anno prima edizione 2015
Genere Romanzo Rosa


Londra, età della Reggenza. Annis è una ragazza simpatica ed
eccentrica, che vive in un verdeggiante paesino del Sussex. Il suo più grande desiderio è viaggiare e vivere avventure straordinarie, come i protagonisti dei romanzi che legge avidamente. Quando è invitata a trascorrere due mesi a Londra per la Stagione, accetta con entusiasmo: non certo per trovare marito, ma per conoscere il mondo e divertirsi.
A Londra incontra Guiscard, bellissimo, insolente, senza regole, anche lui tutt’altro che favorevole al matrimonio. Chi meglio di un affascinante scapestrato che conosce i luoghi più spassosi della città può farle trascorrere una Stagione indimenticabile? Quale amicizia è più sicura di quella fra due persone che hanno messo subito in chiaro di non piacersi?
Eppure, talvolta, alla sprovvista, il cuore ci mette lo zampino, insinuando l’amore in chi non si riteneva capace di provarlo...
Sullo sfondo di una Londra frivola e mondana, con una rosa di accattivanti personaggi secondari, un romanzo leggero, vivace, condito di pungente ironia. Una storia per chi ama il romanticismo, i dialoghi scoppiettanti, una girandola di eventi capaci di scatenare il sorriso, e l’immancabile lieto fine.

Dopo il successo della prima lettura di gruppo su Facebook, insieme con gli altri Lettori, è stato deciso di fare anche un’extra lettura prima della fine del mese.
All’unisono, abbiamo quindi deciso di leggere lo scritto esordiente di Virginia e mai decisione è stata più felice!
“Una stravagante ragazza per bene” si è rivelata essere una lettura fresca, emozionante ed avvincente, piena di dialoghi ironici e singolari vicissitudini umoristiche.
La protagonista ben lontana dall’essere scontata, è una ragazza di vent’anni, che proviene dalla campagna inglese.
Il suo nome è Annis ed è una fanciulla povera ma intelligente, dai modi non troppo educati ma dall’indole paurosamente sincera!

"(...) chissà, perchè, le cose sconvenienti sono sempre quelle più vere."

Fin dalle prime pagine ci viene descritta così meravigliosamente bene che è impossibile non identificarcisi subito, provando per lei un sincero affetto.
Fanciulla disinibita, sicura di sé, spigliata, ironica, dalla lingua forse un po’ troppo audace ma è una persona così allegra da divenire contagiosa. Tuttavia ha un aspetto piuttosto insignificante, quasi brutto si oserebbe dire, ma fortunatamente Annis è provvista di un carattere affatto incline al dramma, così pratico, fine e brillante che le ha impedito di dispiacersi per qualcosa che non è assolutamente in grado di mutare.
Non è di natura permalosa, ma accondiscendente. È estremamente schietta, e di questo non prova vergogna. Il suo modo di atteggiarsi potrebbe passare per schiocco e maleducato, ma è solo apparenza che cela in realtà un animo raro e prezioso.
Ora che vi siete fatti un’idea riguardo al personaggio di Annis, immaginate che cosa potrà mai fare durante il suo debutto in alta società!
Annis non desidera trovare marito, ma bensì vistare i palazzi londinesi, non è portata a seguire le mode, perché ad esse preferisci i libri, e sostituisce le buone maniere con una genuina sincerità.

"Non mi occorre una cameriera personale né un compagno per pranzo. Anzi, sono molto felice quando magio da sola, così posso leggere senza che mia madre mi accusi d'essere maleducata."
Lo sguardo di Lady Georgiana si fece attento per un secondo.
"Voi leggete?" le domandò, con lo stesso tono sconvolto col quale le avrebbe chiesto se mangiava ratti glassati per colazione.
"Ebbene sì. Avendo imparato a farlo, mi parrebbe uno spreco utilizzare questa abilità soltanto per decifrare le etichette sulle bottiglie dei profumi."

Tutte queste stramberie le attirano fin da subito gli sguardi truci, nemichevoli e di rimprovero del bel mondo, ma la nostra Annis non vi fa caso, perché è troppa impegnata ad osservare lo splendido e marmoreo adone in carne ed ossa che è entrato completamente nudo dalla finestra della sua camera da letto in piena notte!
Altro che feste e tè pomeridiani, la nostra eroina è interessata a ben altri intrattenimenti!
Visite nei bordelli, bagni di mezzanotte, feste peccaminose e molto altro terrà occupata la nostra avventuriera e impassibile Annis e il suo bel accompagnatore misterioso che nel frattempo ha trovato dei vestiti da mettere.
Un romanzo lungo un’estate, che vi porterà nella frivola Londra della Reggenza, tra scandali, amori, tradimenti ed accordi impensabili.
Una lettura energica, romantica, divertente ed acuta.

"(...) le sue parole preferite sono rispetto, decoro, senso del limite, scendi da quel ramo, smettila di correre sull'erba a piedi scalzi, e dove andremo a finire? Ma le parole non dette non sono meno importanti di quelle dette, non trovate? 

In fondo non potevamo aspettarci nulla di meno da colei che con grande audacia descrive le narici del naso dell’affasciante protagonista maschile con l’aggettivo sensuale!
Una storia magica che non risparmierà battiti al vostro cuore.
Due protagonisti inusuali, che sconcerteranno un’intera società perbene, abituata a tenere celati i suoi peccati libidinosi.


Un “Orgoglio e pregiudizio” visto sotto sfumature diverse e vissuto da due personaggi non proprio in pieno stile ottocentesco, decisamente poco inclini al romanticismo, avvezzi a non seguire le regole del decoro ma che appaiono così straordinariamente unici e indimenticabili.


Un’opera vivace, tenera, intrisa di sublimi equivoci, intraprendente, scritta con cura e con particolare attenzione ai dettagli legati all’epoca e all’ambientazione.
Una lettura che non mi stancherò mai di consigliarvi!
Assegno al libro:
4 stelle su 5

Commenti dalla lettura di gruppo

Denise
"Mi è piaciuto moltooo!! Ho amato alla follia il personaggio di Annis,così sfacciata e sincera!!Ma anche quello di Guy!! Ma certo che non se le mandavano a dire a quell'epoca,lady Georgiana veramente tremenda!! Finale bellissimo,l'ho immaginato fin dall'inizio proprio così!!" 

Laura
"Comincio con il lodare i personaggi, che sono estremamente credibili e perfettamente costruiti. Ho amato la vivacità insolente e fresca di Annis, il fascino e l'umorismo di Guy, perfino le prognosi dei mille e uno modi per morire della carissima Chaperon/ uccello del malaugurio. Poi passo subito a elogiare lo stile dell'autrice, fresco e incalzante, vivace e divertente, che tiene incollati al libro. L'ho letto tutto d'un fiato, e merita un 10 e lode!!"

Graziano 
"Un'ottima lettura leggera... Incalzante e mai banale... Una bella scoperta nonostante non sia un grande fan del genere... Davvero ottimo."

Sandra
"Un libro che mi ha veramente sorpresa, fin dalle prime pagine avevo intuito la scrittura ironica e divertente ma senza rendermene conto sono stata completamente coinvolta in questa divertente "avventura" tanto da finire il libro in un giorno. Ora mi organizzerò per leggere anche il suo secondo libro. Questa e' una scrittrice da tenere d'occhio."

Mariagiovanna
"Ho appena finito di leggere una ragazza stravagante per bene.È stata una bella lettura.Gli do 7."

Jane
"Finito di leggere questa notte(se non lo si è ancora capito,leggo molto in orario notturno). Mi è decisamente piaciuto. 
Dalle prime pagine ho sentito forte quel sapore che solo i romanzi di Jane Austen sanno esprimere. 
Diciamo che Virginia Dellamore le è molto debitrice, ma tutto ciò non svaluta di una virgola il romanzo appena letto. 
Annis forte e fragile; Guy, bello, mascalzone eppure signorile. 
Georgiana, fin troppo facile da appellare; Amelia, strega bibetica.
Samuel, un angelo custode.
Direi che non vedo l'ora di leggere qualcos'altro della stessa autrice."

Marzia
"Ho finito di leggerlo ieri sera,che dire?veramente bello e coinvolgente!finalmente mi sono goduta una lettura che esula dal genere che prediligo, ma che mi è piaciuta veramente.Grazie a Toglietemi tutto,ma non i miei libri per gli ottimi consigli di lettura!"

Dal libro:

- "La mia luce è già pessima. Anzi, non ho proprio luce. Il problema è che temo voi ne abbiate molta. Ho una strana sensazione addosso."

- "No. Piuttosto ... se ti dicessi che mi interessa?"
"Il demone svizzero ottantenne?"
"Annis, pezzo di idiota."

- "Essere stati amati è una cosa straordinaria, perfino quando si perde tutto. C'è chi perde tutto anche se non ha mai avuto niente. Adesso vado, mangiate la torta e tornate felice."

- "La polvere può aspettare, la felicità no."

2 commenti: