Translate

sabato 23 aprile 2016

Librerie alternative: sistemare i libri con un pizzico di fantasia

Per la rubrica: 

Contrariamente a quello che i Lettori sono soliti pensare, ogni cosa nella nostra casa, può essere trasformata in libreria.
Ogni più piccolo spazio può essere utilizzato per contenere i libri e ogni arredo, vecchio o usato che sia, può essere modificato e adattato per divenire la nostra nuova libreria.
Libreria modulabile in legno
Certo, si fa prima a comprare una libreria nuova, magari una moderna, come quella modulabile. Si tratta di una libreria composta da vari box staccati tra loro, che noi possiamo fissare al muro secondo il nostro gusto.
E' fatta in legno e può essere di vari colori. Il lato positivo del suo essere divisa, è che possiamo sbizzarrirci e comporre disegni vari, possiamo anche dividere i libri nei box per autore, colore o genere.
Tavolino - Libreria
Se vi piacciono proprio gli arredi moderni, allora, potete aggiungere nella stanza anche un tavolino piuttosto speciale.
E' formato da varie aste su cui vanno fatti scivolare i libri aperti.
Il lato positivo è che le pagine si arieggiano da sole così da tenere lontana la muffa, fatto negativo è che a forza di rimanere aperti in quella posizione, si deformerà un pò il volume. 
Libreria Modulare con ganci
Per quanto mi riguarda, però, io preferisco le librerie "vedo - non vedo".
Questa tipologia di libreria modulare, dà l'impressione che i libri siano sospesi nel vuoto, vicino al muro.
In realtà, i volumi sono sorretti da un gancio attacco al muro, questo, però, non si vede perchè coperto dai libri.
Libreria Frigorifero - Libreria Bilancia
Se amiamo la stravaganza e il recupero di mobili o elettrodomestici, allora possiamo riconvertire un vecchio frigo rotto e trasformarlo in una libreria, magari ricolorandolo e mettendo dei panelli di legno dipinto al posto delle graticole interne.
Libreria Scala 
Un'alternativa, può essere anche la bilancia libreria, sfortunatamente può sostenere solo pochi libri, però, ha un grande impatto visivo.
Parlando di "fai da te", un'altra semplice e pratica idea per una libreria, può essere quella che prevede l'utilizzo di vecchie scale di legno.
Non c'è nemmeno bisogno di colorarle, basta fissarle al muro con appositi sostegni e poi impilare i libri sull'asta.
Un'idea simpatica e veloce da realizzare, bisogna solo fare in modo che si adatti allo stile della nostra casa.
Libreria Custodia Chitarra
Se però non abbiamo scale da riciclare, possiamo sempre arrangiarci con vecchie custodie di strumenti, come quella della chitarra.
C'è chi ha perfino usato le chitarra stessa o un pianoforte! Li hanno appesi al muro, aperto le loro casse, svuotate e poi riempite di libri.
Se proprio la musica non fa per voi, potete sempre riciclarla! 
E se non avete né tempo né voglia di mettervi a lavorare su vecchi oggetti? Se non vi va nemmeno di spendere soldi per una nuova libreria?
In quel caso, una bella cassetta di legno potrebbe fare al caso vostro!
Una soluzione semplice e veloce da sistemare. 

Libreria a Cassetta 
Voi che libreria avete in casa? 

9 commenti:

  1. Sono bellissime *-* la mia libreria è piuttosto classica e purtroppo non ho abbastanza posto per queste, ma sono davvero meravigliose *-*

    RispondiElimina
  2. Che belle queste librerie! Io sono un po' vecchia scuola e preferisco una bella libreria solida, ma adoro anche lo scaffale vedo-non vedo :D E la custodia è carinissima :3

    RispondiElimina
  3. Io non so più dove mettere i libri, tra un pò li metterò a posto del letto o dei mattoni da casa :D

    RispondiElimina
  4. Oddio sono troppo belle! Però ho bisogno di più spazio, ho bisogno di librerie enormii! ahhahahaha

    RispondiElimina