Translate

giovedì 9 marzo 2017

Recensione: "La Principessa degli Elfi" - Licia Oliviero


Editore Amazon
Pagine 336
Prezzo cartaceo 13,99 EURO
Prezzo ebook 0,99 EURO
Anno prima edizione 2014
Genere Fantasy


Layra ha vissuto i primi dieci anni della sua vita
completamente all'oscuro delle sue origini e del suo retaggio, consapevole solo di essere diversa da tutti gli altri, per il diadema azzurro che le cinge la fronte come un tatuaggio.
Quel simbolo la contraddistingue come Principessa degli Elfi della Luce e il suo destino è riscattare il suo popolo dalla tirannia degli Elfi Oscuri, che hanno usurpato il suo trono. Una volta scoperta la verità, tuttavia, è rapita dai demoni e, nonostante lei tenti più volte la fuga, solo quattro anni dopo ritrova la libertà.
La prigionia l’ha marchiata e la sua fiducia nel prossimo è quasi scomparsa, eppure riuscirà a trovare l’amore e l’amicizia, che le resteranno accanto, sebbene il suo destino sia incerto, costellato di tradimenti, fughe e nemici potenti.
Un racconto magico capace di evocare le forze del Bene e del Male sovrane del destino di ognuno di noi.

Layra ha 10 anni e ignora completamente l'identità dei suoi genitori, da quando è nata, infatti, vive in orfanotrofio, dove dorme nella soffitta, in cima alle scale.
Il suo passatempo preferito è leggere per la centesima volta un vecchio libro, seguito dalla sua passione di raccontare storie su fantasmi e folletti alle bimbe più piccole, cosa che a volte le causa qualche guaio con la direttrice.
Tutti credono che lei abbia molta fantasia ed immaginazione per inventarsi quelle storie, ma in realtà, Layra i folletti e i fantasmi li vede veramente, sono i suoi amici.

"È difficile trovare qualcuno che ti stia ad ascoltare. Io sono una brava ascoltatrice."

Un giorno, riceve una strana visita da un uomo di nome Urien, e capisce subito che non deve fidarsi
di lui.
Urien la mette alla prova, le mostra una gabbietta piena di folletti, che poi prende e mette vicino ad un vaso di fiori, questi iniziano a soffocare ed Urien la sfida chiedendole cosa vede, Layra spinge a terra il vaso e scappa via.
Cosa vuole da lei quell'uomo? Chi è? Come sa dei folletti?
Al sicuro nella sua stanza, Layra chiede aiuto ai suoi amici fantastici che le svelano che quello potrebbe essere un demone, potente e malvagio.
A causa poi di una punizione, Layra riesce ad avere accesso all'ufficio della direttrice e incapace di contenere la propria curiosità, cerca tra i documenti e trova una lettera ed un medaglione indirizzati a lei.
Scopre così che quel segno sulla fronte che lei chiama "difetto" in realtà è un diadema che dimostra che lei è la Principessa degli Elfi della Luce. Layra è figlia di un elfo e di una strega.

"Tutte le bambine vorrebbero essere principesse, perché allora io non sono felice?"

Da tempo gli Elfi Oscuri, i demoni, cercano di usurpare il trono degli Elfi della Luce e poter comandare il loro regno, ma non ci sono mai riusciti perché non hanno mai trovato Layra e i suoi genitori.
Dopo la lettura della lettera e la strana visita di Urien, Layra capisce di essere in pericolo e decide di scappare. Ma non fa molta strada, perchè Urien è lì ad aspettarla.
Anni bui e difficili attendono Layra, ma tra dolore e sofferenze, troverà anche amici sinceri.
Numerose avventure dovrà superare, riuscirà a fuggire dai demoni e ritornare al suo popolo natale?

"E da quando t'importa ciò' che dicono gli altri? Lasciali parlare."

Io non aggiungo altro, non voglio svelarvi troppo, perché questo è un libro che merita veramente di essere letto. È scritto molto bene, i personaggi sono affascinanti, sia i buoni che i cattivi coinvolgono il lettore nella trama, così avvincente con non ci si annoia mai.
Pagina dopo pagina il racconto scorre lieto senza intoppi, ed è inutile dire che ho adorato la piccola e coraggiosa Ally, la sorella di Anter, amico di Layra.
Questa lettura mi ha incantata a tal punto che non mi sono accorta che ero giunta alla fine, ci sono rimasta malissimo, ed ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato controllare se vi fosse già un seguito perché non potevo resistere alla curiosità di sapere, e fortunatamente ce ne sono addirittura due!!!
Non posso che consigliare a tutti questo libro, sono sicura che vi piacerà e che correrete anche a voi a leggere il seguito, non dubito del fatto che ne rimarrete conquistati.
Assegno al libro:

- Personaggi 4 - Ambientazione 5 - Copertina 4 - Trama 4 - Stile scrittura 5 - 

4 Wonderland su 5
Recensione a cura di:






Dal libro:

- "Quei due ce li vedo insieme. Sarebbero ancora più carini sotto terra in una tomba e ..."

- "... La rabbia potrebbe aiutarti ... Ma non lasciarti dominare da lei."

- "Già, chissà perché voi maschi non sapete mai nulla!"

- "Il sarcasmo ti metterà in guai seri, prima o poi."

4 commenti:

  1. Grazie di cuore per questa bella recensione! Sono felicissima che ti sia piaciuto. ^_^

    RispondiElimina
  2. Sembra essere un bel libro, mi ha incuriosito molto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irene ne è entusiasta, sono certa che ti consiglierebbe di provare a leggerlo.

      Elimina