Translate

martedì 4 aprile 2017

Cosa c'è di nuovo nella mia libreria - Aprile -

Per la rubrica:

Il 29 Marzo era il mio compleanno e quella settimana ho ricevuto un sacco di soddisfazioni letterarie.
Per fortuna, la mia scrivania è resistente, altrimenti si piegherebbe sotto il peso delle mie prossime letture.
E la cosa peggiore sapete qual è? Che nonostante io sappia di essere sommersa di libri ... continuo a comprarne di nuovi e a chiederne agli editori!
Che volete, solo una - libro dipendente -
Pronti quindi per scoprire i miei nuovi arrivi?


"Carry on"
di Rainbow Rowell

Editore Piemme

Simon Snow è il peggior prescelto di sempre. Questo è ciò che sostiene Baz, il suo compagno di stanza. Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico, ma ha probabilmente ragione. Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta, oppure non sa controllare il suo inestinguibile potere mandando tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita, la sua ragazza lo ha lasciato, e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford, la scuola di magia in cui frequentano l'ultimo anno. Allora perché Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno?


"Una ragazza bugiarda"
di Ali Land
Editore Newton Compton

Denunciare la propria madre a soli quindici anni può essere straziante. Dopo quella decisione, la vita di Annie è completamente cambiata. Ora ha un nuovo nome, Milly, e vive insieme alla sua nuova famiglia: Mike, la moglie Saskia e la figlia, Phoebe. Adattarsi ai loro ritmi e alle loro abitudini è molto più complicato di quanto avesse pensato. E il pensiero del processo che si avvicina, nel quale sarà chiamata come testimone, non le dà tregua. Mike, che inizialmente aveva richiesto l’affidamento di Milly sperando di poterla aiutare, è sopraffatto dai suoi impegni di psicoterapeuta. Saskia riesce a malapena a gestire la figlia naturale, e non è in grado di occuparsi anche di quella adottiva. Phoebe ha reagito malissimo all’arrivo di Milly: è sempre di malumore, vorrebbe che se ne andasse e, per rivalsa, comincia a maltrattarla, spalleggiata dalle amiche. Milly si sente isolata e in cerca di sostegno. Avrebbe assoluto bisogno di qualcuno che le desse ascolto: ci sono segreti che riguardano i crimini di sua madre, di cui sa molto di più di quanto non abbia confessato. Eppure nessuno sembra disposto a farlo…

"Maria José e Lady Diana"
di Rosa Santoro 
Editore SaccoQuando nello specchio l'immagine che si riflette non somiglia alla tua, ma a un'altra, lo spazio e il tempo si annullano. "Maria José e Lady Diana" è un romanzo di Rosa Santoro composto in maniera originale come se le due donne fossero legate da un unico destino. Una storia per vivere un'illusione di ritratti indefinibili dove un volto diventa l'altro in un gioco di luci e ombre, entità che appaiano e si dileguano come in un sogno.


"Divina commedia" illustrata
di Dante
Editore Bur

L'ingresso nella "selva oscura", l'incontro con Virgilio, Caronte "con occhi di bragia", l'amore tragico di Paolo e Francesca, il monito di Ulisse a "seguir virtute e canoscenza": a settecentocinquant'anni dalla nascita del Poeta, l'"Inferno" dantesco, mantiene intatta tutta la sua visionarietà dirompente. Scandita dal ritmo serrato delle terzine, la vertiginosa discesa agli Inferi di Dante rappresenta un'ineguagliabile metafora in versi della condizione dell'uomo, destinato a smarrirsi tra errori e angosce prima di poter tornare "a riveder le stelle". In queste pagine i versi del Sommo poeta trovano una trasposizione di grande impatto nelle figure inquiete e allucinate di Lorenzo Mattotti, grande "romanziere per immagini" del nostro tempo. Introduzione di Bianca Garavelli.



2 commenti:

  1. Carry on, voglio proprio leggerlo. Ho adorato gli altri libri dell'autrice <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il primo approccio con questa scrittrice, spero di rimanere soddisfatta :)

      Elimina