Translate

giovedì 27 aprile 2017

Recensione: "Mr. Troublemaker - accanto a te non ho paura" - Mew Notice


Editore Butterfly
Pagine 215
Prezzo ebook 2,99 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Romanzo Rosa


Martin Borg ha pagato caro per arrivare a essere
lo stimato e famoso proprietario del locale più in voga a Malta: il Troublemaker. Di sera, è l'uomo del mistero, lo chef dal fascino irresistibile, cui basta uno sguardo per avere le donne ai suoi piedi. Di giorno, è il ragazzo dai mille problemi, un'anima persa che non riesce a liberarsi da un passato ingombrante che è come un chiodo al cuore. Non può dimenticare la casa dal tetto rosso, le ingiustizie subite e l'abbandono delle persone più care, e la sua vita è una continua lotta contro gli incubi. Bravo a incasinare tutto, pieno di rimorsi e colpe, è in cerca di riscatto. Sarà l'incontro fatale con una ragazza diversa dalle altre a mostrargli che anche un combina guai come lui merita amore. Perché l'unico modo per superare le proprie paure è affrontarle insieme a chi ci ama davvero...

Quella di Martin non è affatto un'infanzia felice.
Nato in una famiglia composta da madre, padre e due fratelli (Lily e August), Martin deve scontrarsi presto con la crudeltà della vita.
Il padre, alcolizzato, depresso e violento, non fa che picchiare i figli e la moglie, che un giorno, viene brutalmente uccisa.
I tre fratelli vengono momentaneamente dati in affido a Madeleine, la vicina di casa nonché loro amica.
Lì però si scontrano con il marito di lei, Phil, un uomo prepotente e burbero che fa in modo che Lily e August vengano subito adottati mentre a Martin, riserva un futuro differente.
Phil non cela il rancore che prova per Martin, anzi, fin da subito lo avverte di stare lontano dalle sue figlie, soprattutto da Evelyn, che sembra essere particolarmente presa dal ragazzo.

"Io non ho paure di te. Ho solo paura di perderti."

Lei gli confessa subito il suo amore e tra loro ha inizio un rapporto altalenante, tra odio e attrazione,
tra rifiuti e abbracci.
Del resto come si può resistere alle tentazioni del cuore? Per Martin è una vera e propria prova di resistenza, quella di non amarla.
Phil però teme questo rapporto e in fretta e furia spedisce Martin nella casa famiglia di suor Adelaide.
Lì incontra Dallas, un ragazzo con un handicap alla gamba con il quale stringe subito un rapporto che va al di là della semplice amicizia, diventano una famiglia.

"Eravamo Dallas e Martin in sfida contro il destino e dovevamo vincere per poter acquistare fiducia e speranza per poter cambiare le nostre vite."

Gli anni passano, le esperienze aumentano, e Dallas e Martin fanno fortuna grazie al Troublemaker, un locale da loro gestito e aperto.
La  vita di Martin però, invece di semplificarsi, si fa più complicata e chissà come il pensiero di lui è sempre fisso su di lei.

"Ma io non ero più il povero mendicante sfigato che Phil prendeva sempre in giro. Io ero Martin Borg, Mr. Troublemaker, il milionario che viaggiava con una Ferrari."

Un romanzo pieno di eventi, che si susseguono con costanza tra le vite dei pochi personaggi tutti legati fra loro.
Con a volte un po' troppa fretta, l'autrice ci narra la storia di due famiglie che non fanno che incrociarsi e rovinarsi a vicenda.
Una storia non tutta rosa e fiori, narrata a volte con una sdolcinatezza che mi ha dato noia.
La storia è ambientata principalmente a Malta e mi ha sorpreso il fatto che alla fin fine, tutti i collegamenti, tutte le relazioni si riducessero sempre ad avvenire tra la famiglia di Martin ed Evelyn.
I personaggi odiosi pullulano in questo libro, primo tra tutti Phil, un uomo ottuso, spregevole e bugiardo, invidioso fino nel midollo.
Anche la sua famiglia non è da meno! Si salvano solo le figlie più piccole!
Molto bello, invece, il rapporto tra Martin e Dallas e l'amore che suor Adelaide ha per i bambini e i ragazzi di cui si prende cura.

"Tre semplici parole che a volte possono cambiare tante cose, anche una vita intera."

L'infanzia tragica di Martin dona al testo una sfumatura di macabra attualità che rende la storia più reale.
Mi chiedo però se tutti gli avvenimenti successivi, le bugie e i problemi non siano un po' troppi per un singolo romanzo.
In sostanza, una lettura piacevole, ma non straordinaria, di cui ho apprezzato soprattutto l'inizio.
Assegno al libro:

- Trama: 3 - Narrazione: 2 - Personaggi: 3 - Cover: 3 - Finale: 3 -

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Quel giorno giurai a me stesso che no avrei mai avuto dei figli. Che non mi sarei mai sposato e che non avrei mai amato, perché amare faceva male."

- "Non si possono dividere quelle anime destinate a trascorrere la loro esistenza sempre insieme, perché fanno innumerevoli giri , ma poi ritornano allo stesso posto: all'origine di tutto."

- "Cambia la tua vita per lei."

Nessun commento:

Posta un commento