Translate

mercoledì 5 aprile 2017

Recensione in Anteprima: "Caro tu" - Emily Trunko


Editore DeA
Pagine 192
Prezzo cartaceo 14,90 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Biografie - Lettere

Avete mai scritto una lettera che non avete mai avuto il coraggio di spedire, per vergogna, per rabbia, per rassegnazione oppure semplicemente perché sentivate che non era il momento giusto per farlo? Non siete gli unici! Una ragazza americana, Emily Trunko, ha deciso di dare ascolto ai messaggi rimasti senza voce, e ha aperto un Tumblr: un sito che nel giro di pochi mesi ha acquistato un’incredibile popolarità: dearmyblank.tumblr.com.

Una raccolta di lettere romantiche, strappalacrime, divertenti, struggenti con una caratteristiche comune: tutte hanno un destinatario che però non le ha mai ricevute. Chi le ha scritte, insomma, non ha mai avuto il coraggio di premere sul tasto INVIO. A raccoglierle ci ha pensato una 15enne americana - Emily Trunko - in un blog che in pochi mesi ha raccolto migliaia di lettere. Tutti i colori delle emozioni: cuori spezzati, cotte segrete, sentimenti inconfessabili e lettere scritte a se stessi, dal passato e dal futuro.


"Avete mai scritto una lettera a qualcuno senza l'intenzione di spedirla?"

E' questa la domanda che ci lancia Emily, una ragazza di sedici anni che ha aperto uno spazio su Tumblr chiamato "Dear My Blank" in cui posta lettere mai spedite che le persone le mandano in forma anonima.
L'idea le è venuta guardando le sue stesse lettere, scritte su fogli o su computer, e lasciate lì a giacere senza essere mai viste dal loro destinatario.
Cos'è quindi "Dear My Blank"? "Una comunità solidale" dove le persone confessano i loro segreti, le loro paure, è un mondo dove tutti possono finalmente dire ciò che si tengono dentro e che mai prima avevano avuto il coraggio di rivelare.
E questo libro, altro non è che la raccolta di alcune di queste lettere, è una lunga serie si storie che
sfioriamo e ci lasciamo poi alle spalle.

"Le persone lo stavano usando per dire cose che non avevano mai detto prima, per esprimere i sentimenti che avevo cercato di seppellire, per confessare la cotta per qualcuno, per chiudere una storia d'amore o superare la morte di una persona cara."

E pensate, grazie al suo profilo Tumblr e a questa sua idea, Emily ha pure trovato un ragazzo! Ma non è l'unica ad aver beneficiato di questa iniziativa.
Nel libro, per esempio, si può leggere l'appassionata dichiarazione d'amore di una ragazza al suo professore di letteratura inglese.

"Mi piaceva tutto di te, sia quello che sapevo, sia quello che mi immaginavo."

Poi ci sono lettere scritte a nessuno in particolare, semplicemente a se stessi, che sono un monito a ricordare quanto siamo speciali e quanto realmente valiamo.

"Trova la bellezza nel grasso, nelle lentiggini, nelle macchie della pelle, nell'acne, nelle cicatrici, in tutte le cose che ti fanno rabbrividire. Così sarà più facile affrontare i bulli che incontrerai."

Lettere lunghe e corte, frasi brevi o appena accennate, interi capitoli o poche parole, elenchi puntati, richieste d'aiuto e confessioni.
Tutto questo fra le pagine colorate, piene di disegni e pennellate di emozioni vere, che compongono questo meraviglioso libro.

"Cara me a tredici anni,
1. Lui non ti ama (e non è la fine del mondo)
3. La matematica non diventerà più comprensibile per te, in compenso la vita non è fatta solo di numeri. Quando guardi il cielo, non contare le stelle, ma traccia le costellazioni.
6. Non sei matura come credi. Datti il tempo per crescere."

Lettere scritte a se stessi, al proprio corpo, alla persona amata o tradita, a chiunque leggerà, all'anima gemella che forse non si incontrerà mai, agli amici di sempre e a quelli persi, alla famiglia, alla madre naturale che ha dato la figlia in adozione, a chi non c'è più.

"Caro N.
ti prego scegli me invece dell'alcool."

Alcune lettere sono commoventi, altre ilari, alcune tristi e molte, dolci.
Dire che ho amato questo libro è dire poco.
Mi sono innamorata di questa idea ma soprattutto di tutti quei piccoli e straordinari lettori che si celano dietro ad ogni lettera.
Il merito di Emily è quello di aver riunito con la sua idea, decine e decine di storie diverse e di aver dato loro spazio nel suo blog, dove persone che non sono riuscite a confessare la verità agli amici, lasciano lì i loro segreti, sperando che qualcuno li legga, ma anche solo di trovare un po' di pace e serenità.

"Affrontare la vita un giorno alla volta non è un fallimento. Tu non sei un fallimento."

E il motivo per cui ho adorato follemente questo libro è molto semplice: ti rincuora, con parole semplici di chi ti può capire, perchè ha vissuto quel momento prima di te.

"Eri il mio unico esempio vivente di amore incondizionato, e con te io ero superwoman."

Un libro nato da un'idea straordinaria e portato avanti da una moltitudine di persone sconosciute che con le loro parole, a volte tremendamente ma efficacemente elementari, ti arrivano al cuore e lo riscaldano con un abbraccio fatto di frasi ed emozioni.
Ed è per questo che vi consiglio caldamente questo libro, non per la sua storia, ma per LE sue storie, per tutte quelle vite che contiene, per tutte quelle sensazioni che sa trasmettere, per il conforto che sa darti.
Un libro a cui assegno:

- Trama: 5 - Narrazione: 5 - Personaggi: 5 - Cover: 3 - Finale: 5 -

5 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Ti amo con tutto il cuore, anche quando penso che ti odio, tua figlia."

- "Devi lasciarmi andare. Devi permettermi di lasciarti andare."

- "Scusami non per essermi innamorata, ma per averlo fatto troppo tardi."

Nessun commento:

Posta un commento