Translate

sabato 15 aprile 2017

Recensione Lettura di Gruppo: "La chiave segreta per l'universo" - Stephen Hawking, Lucy Hawking


Editore Mondadori
Pagine 221
Prezzo cartaceo 10,50 EURO
Prezzo ebook 4,99 EURO
Anno prima edizione 2007
Genere Narrativa Straniera 

George vive con il suo maiale domestico Fred e
due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmos, il computer parlante più potente del mondo. Cosmos è in grado di aprire, al centro del salotto, una porta sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale Eric mostrerà ai ragazzi le meraviglie dell'universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti. George e Annie viaggeranno su una cometa, ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmos da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri.

George è un ragazzino i cui genitori non solo sono vegetariani ma anche contrari a scienza e tecnologia, da loro considerate dei mali per il pianeta.
I due coniugi combattono per la salvaguardia della Terra e vorrebbero che il figlio facesse lo stesso.
George, però, non è molto convinto, insomma, lui un computer lo vorrebbe tanto avere, per non parlare poi del cellulare.
Intanto, però, si accontenta del suo porcello Freddy, un maiale che appena può se la svigna!
Un giorno, infatti, trovando il suo recinto aperto, si dà alla fuga e sfonda la staccionata che delimita il confine con la proprietà del vicino.
Non solo! Gli entra pure in casa!
E' infatti nella cucina del vicino che George, trova il suo porcello, intento a bere un succo datogli da una bambina: Annie.
E' una signorina piuttosto particolare, si inventa un sacco di storie, ma solo perchè la realtà di tutti i giorni, probabilmente l'annoia dopo tutte le avventure che ha vissuto nello spazio insieme al padre Eric.
Questo, è un fisico in possesso di un computer straordinario di nome Cosmo.
Cosa fa di speciale questo pc?
Apre una porta o una finestra sullo spazio e permette, letteralmente, di camminare su comete, volare tra stelle e galassie.
Insomma, grandioso!
Grazie a Cosmo, George può vedere la nascita e la morte di una stella, può saltellare nello spazio e conoscere meglio i pianeti del sistema solare.
Ma attenzione!
Un computer così fantastico non passa inosservato!
C'è uno scienziato che lo brama a tal punto da arrivare a ...


Un libro per ragazzi che in fondo è anche un po' per adulti.
Con una storia semplice ma avventurosa, ci vengono trasmesse nozioni basi sull'universo intorno a noi e grazie a una grafica d'impatto ed a immagini strabilianti (presenti solo nella versione con illustrazioni) è come se con George viaggiassimo anche noi.
In modo semplice e comprensibile, ci vengono spiegati le basi della fisica e anche qualche nuova teoria.
Un libro che sembra donare una visione sul futuro, il nostro, dove pianeti simili alla terra sono stati effettivamente trovati.
Unica critica: i termini un po' limitati e spesso ripetuti.
Tutto sommato, è però una lettura non troppo impegnativa, curiosa, che mischia la realtà a un pizzico di fantasia.
Con simpatia, gli autori ci insegnano, ci spiegano, ci raccontano, e la lettura di questo testo è davvero veloce! L'ho divorato!
Un libro, senz'altro consigliato, soprattutto ai più giovani.
Assegno a questa lettura:

- Trama: 5 - Narrazione: 4 - Personaggi: 4 - Cover: 4 - Finale: 4 -

4 Wonderland su 5

Commenti dalla Lettura di Gruppo:

Rita:
"Un libro per ragazzi ma ottima lettura per tutti!"

Carmela:
"Ben scritto avvincente,insegna senza pedanteria ,la storia sviluppa curiosità per nuove avventure,ne vale la pena leggerlo."

Stefania:
"Ottima lettura per ragazzi e anche per adulti per tornare bambini e sognare."

Elena:
"Lettura perfetta per ragazzi, preso per il mio nipotino e spero che lo appassioni."

Martina:
"Credo sia un romanzo adattissimo ad essere letto come libro di narrativa nelle scuole medie perché unisce l'avventura di George insieme a immagini e spiegazioni dettagliate dello spazio."

Barbara:
"Lettura per ragazzi ma veramente adatto a tutti; tante spiegazioni interessanti sull'astronomia in termini semplici e apprezzabili da chiunque."

Marianna:
"L’autore vuole farci capire come è fatto lo spazio attraverso una storia appassionante di un ragazzino che inizialmente di universo ne sapeva poco e niente.
Il libro ha un testo scorrevole e mi è piaciuto molto non solo per l’appassionante storia, ma anche perché nel libro vengono illustrate le parti più oscure ed allo stesso tempo le più conosciute dell’universo."

Sandra:
"Una scoperta, un libro che consiglio a tutti di leggere, specialmente se hanno figli (perché è perfetto anche per loro)."

Giusy:
" Delizioso....e ci sono anche due seguiti!!!!"

Monica:
"Libro molto carino e interessante."

Monica G.
"La storia è per ragazzini, ma le spiegazioni sono interessantissime e raccontate in modo talmente semplice da poter essere comprese da chiunque. Leggendolo, continuavo a pensare: "questo lo devo far leggere a mia figlia, altro che quei manuali noiosi e complicati che le assegnano a scuola!". Per me merita un 9 pieno."

Ambra:
"La chiave segreta dell'universo, lettura di gruppo e penso che non ci siamo nulla di aggiungere rispetto ai commenti di claudia voto:9"

Dal libro:

- "La scienza aiuta a raggiungere la conoscenza attraverso l'esperienza."

- "Perciò la memoria di ciò che cade in un buco nero non è perduta per sempre, ma solo per molto, molto tempo."

- "Perchè esiste una chiave che chiunque può usare: si chiama fisica e può fornirvi tutti gli strumenti necessari a comprendere l'universo attorno a noi."

2 commenti:

  1. Ho regalato proprio questo libro al mio ragazzo un paio di mesi fa :D
    Lui non è un lettore, ma è comunque riuscito a finirlo e gli è pure piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello :) potresti proporgli anche i seguiti allora, ce ne sono un paio, ho controllato qualche giorno fa

      Elimina