Translate

giovedì 11 gennaio 2018

Recensione Lettura di Gruppo: "Le coincidenze dell'amore" - Colleen Hoover


Editore Leggereditore
Pagine 378
Prezzo cartaceo 12,00 EURO
Prezzo ebook 6,99 EURO 
Anno prima edizione 2012
Genere Romanzo Rosa

Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto
nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

Quando ho iniziato a leggere il libro ero piuttosto confusa.
Sky è una ragazza di diciassette anni che afferma di non essere una ragazza facile ma di fatto si fa baciare e palpeggiare da una moltitudine di ragazzi diversi che lei e la sua migliore amica fanno entrare dalle rispettive finestre delle loro stanze.
Ma ehi, è ancora vergine, eh!
Sky non è poi mai andata a scuola, studia da casa e non ha nè cellulare nè computer perchè la madre è contro la tecnologia.
Sky si mette poi in testa di voler andare a scuola anche se sa che sarà un inferno. Ma chi glielo fa fare!
Insomma, Sky mi è parsa una ragazzina confusa, contraddittoria, impetuosa.
Il primo giorno di scuola viene subito presa di mira dai bulli, che le danno della troia (chissà perchè?).
Lei però mi ha sorpresa e ha reagito con il sorriso, compiendo un gesto che me l'ha fatta apprezzare un po' di più.
A scuola incontra poi Breckin, un ragazzo che si mette lo smalto, che è mormone e gay.
Poi conosce Holder e il loro primo incontro non è tra i migliori, ma sicuramente memorabile!
Lui la scruta al supermercato, sembra guardarla con disprezzo mentre lei ha già le farfalle nello stomaco.
Holder sembra avere mille personalità, a volte è irruento, altre dolcissimo.
I due si attraggono, lui non può fare a meno di cercarla, lei di averlo vicino ... ma tra loro c'è un segreto, qualcosa che è meglio non rievocare.

"Ti ho cercata per tutta la vita."


Se all'inizio sono rimasta stranita, man mano che leggevo mi innamoravo di Holder e scoprivo con interesse la storia di Sky.
La Hoover è come sempre bravissima a farti venire le farfalle nello stomaco con le sue parole carezzevoli, cariche di emozioni.
Descrive le scene d'amore con una dolcezza tale, mista a passione, che ti viene la pelle d'oca.

"Vorrei chiudere quell'abbraccio con un lucchetto e buttare via la chiave, perchè noi ci apparteniamo e ho troppa paura che possa andarsene di nuovo."

La Hoover non tratta mai temi semplici, affianca sempre l'amore a un tema più complesso e controverso.
Questa storia non è da meno, provoca rabbia e tenerezza, tristezza e passione.
In alcuni parti è un po' imbarazzante e Sky continua a non piacermi. Holder invece lo trovo piuttosto maturo e come tutti i personaggi maschili della Hoover è esattamente lo stereotipo di uomo che noi donne vorremmo avere accanto.
E per me, per quel che vale, la madre di Sky è un'eroina.
In questo libro ci sono poi un sacco di misteri da scoprire, ma tra tutti i romanzi della Hoover che ho letto, questo non è tra i miei preferiti, anche se mi è piaciuto molto leggerlo.

"Facciamo in modo che per stanotte questa non sia la nostra vita."

La Hoover, alla fin fine, è una certezza per i romantici sognatori come me! Anche questa volta mi ha coinvolta, e assieme a me, i partecipanti della lettura di gruppo.
Assegno al libro:

- Trama: 5 - Narrazione: 4 - Personaggi: 3 - Cover: 3 - Finale: 4 -

4 Wonderland su 5

Commenti dalla lettura di gruppo:

Alessandra:
"Mah, io non lo trovo questo gran libro. Avevo già accennato che i libri d'amore non sono il mio genere e non sarebbe stato male anzi, forse per i miei gusti sarebbe stato perfetto se non ci fossero tutte quelle pagine "sprecate" a raccontare di baci dati e non dati.
Questo è il primo libro che leggo della Hoover ma non so se ne leggerei un altro."

Rachel:
"Per me è una rilettura, la prima volta non mi ha fatto impazzire e a quanto pare neppure questa volta."

Pin:
"È vero non è un gran libro! Ma a me è piaciuto tanto e il capitolo in cui Karen racconta la sua storia .... beh li mi sono veramente commossa 😢😢 sarà che sono diventata mamma da pochissimo e ho tutti gli ormoni in palla 😅😅😅😂😂😂😂😂"

Ilaria:
"Io ho preferito questo invece! :) forse perché non ci sono intrecci o "rivali in amore"... c'è solo Holder che all'inizio sembra bipolare ma poi si scopre che ha delle ragioni per esserlo XD
Seriamente, all'inizio del libro ero molto contrariata dal fatto che lei non allontanasse Holder dopo certi suoi comportamenti. Aveva atteggiamenti aggressivi e possessivi tipici di alcuni ragazzi/uomini violenti di cui si sente parlare nei fatti di cronaca, e pensavo che si stessero giustificando un po' troppo i suoi comportamenti (che per quel che mi riguarda sono inaccettabili, a prescindere dal quantitativo di tensione sessuale che può esserci con un ragazzo). Per fortuna poi si scopre che ci sono dietro motivazioni valide :)"

Roberta:
"In genere piango anche per cose stupide, per i cartoni animati ecc :) eppure questo nn mi ha fatto piangere."

Beatrice:
"Io non avevo letto niente di lei prima, devo dire che come scrittura è molto semplice. Inizialmente mi ha fatto sentire una grande rabbia e noia, poi quando si arriva al punto delle confessioni tutto si spiega. Generalmente non leggo questi generi di libri però devo dire che alla fine mi è piaciuto, anche se non so se leggerò altro di lei."

Stefania:
"Questa é una storia introspettiva, malinconica, profonda. Di un'infanzia che non augurerei a nessuno."

Elisa:
"Primo libro della hoover per me. A me è piaciuto tanto, è riuscito ad abbattere tutti i pregiudizi che avevo prima di iniziare la lettura. Mi ha divertita, commossa, agitata insomma mi ha fatto emozionare. I personaggi mi hanno intrigata e la lettura risulta scorrevole. Mi ha fatto smaniare di andare avanti a leggere per sapere come proseguiva quindi per me è una promozione a pieni voti! Anzi credo che a questo punto leggere forse un giorno!"

Melania:
"A me è piaciuto tanto anche se fin da subito ho intuito gran parte di ciò che poi è emerso continuando la lettura. Promosso anche per me."

Erika:
"A me è piaciuto veramente tanto!!! Anzi, sono stata felice di non ritrovare il solito “triangolo amoroso” che caratterizza il 90% dei libri romantici!!!
Ho trovato la storia una vera scoperta, infatti si parte quasi come fosse un libro adolescenziale, frivolo e leggero, ma proseguendo ci si accorge che è molto, ma molto di più! Mi sono sentita vicina a Sky, ragazza incompresa da molti, per me è l’esempio lampante di come non si deve mai giudicare qualcuno senza conoscerlo. Inizialmente contraddittoria e a volte anche infantile, mi sono accorta quanto del suo carattere sia stato plasmato dall’esperienza devastante avuta; nel suo piccolo, è stata una vera guerriera e il finale mi ha dimostrato quanto possa essere adulta e giusta!
Holden va bè...che dire di Holden... il ragazzo che tutte vorrebbero (anche se un po' schizofrenico a volte😂); dolce, bello, gentile e premuroso ha saputo aiutare Sky nella maniera giusta! Un vero principe azzurro!
Ho adorato il loro rapporto e l’evolversi della loro storia, soprattutto dopo che la verità è venuta a galla!
Concludendo, il libro è stato super scorrevole (amo il modo di scrivere della Hoover: ti rapisce), divertente ma anche triste e molto romantico!
“Forse un giorno” rimane il mio preferito in assoluto, ma anche questo ha fatto breccia nel mio cuore❤️
VOTO: 9"

Sabrina:
"Io non ho mai letto nulla della hoover e non amo moltissimo le storie d'amore preferendo i thriller. Eppure questo libro mi ha commossa e mi è scesa pure qualche lacrimuccia. Di solito i libri della storie d'amore sono banali, invece in questo libro ho trovato non solo una storia d'amore stupenda ma amore allo stato puro, mistero, temi importanti che vengono affronti pian piano nel libro, l'ho letto quasi senza respirare, l'ho divorato e l'ho amato 😍"

Matilde:
"L’ho appena terminato anche io. L’ho trovato bello si, anche con alcuni colpi di scena ad effetto, ma avendo letto altri libri della Hoover penso che questo non sia il suo migliore."

Martina:
"Secondo me la storia in sé non è niente male, ma credo non sia tra i top, finora oltre questo ho letto: 9 novembre, l'incastro (im)perfetto e Forse un giorno, il quale rimane ancora il mio preferito."

Camilla:
"Finito!che dire... l'inizio l'ho trovato molto noioso, adolescenziale! Poi la fine un po' piu' emozionante anche se triste! Avendolo dovuto leggere in spagnolo mi e' piaciuto il titolo Hopeless tocando el cielo!🌝🌝🌙🌙🌛🌜 Un inno alla forza e al coraggio di andare avanti sempre!🤗🤗"

Francesca:
"Non so descrivere come mi ha lasciata questo libro, l'ho divorato. Sono una che piange spesso per ogni cosa, film, cartoni, libri, regali, frasi ma questo mi ha lasciato basita...non riuscivo a piangere, sentivo le lacrime ma ero bloccata. Abbastanza struggente come storia e secondo me anche il personaggio di Karen è molto bello, Holder e Sky perfetti, sono una forza l'uno per l'altra è questo libro mi ha fatto ragionare molto su di me, sul mio ragazzo e sul nostro rapporto. Forse un giorno molto più strappalacrime e leggero. Ognuno dei due molto bello a modo suo 😆😆"

Cassy:
"La storia in se devo dire che è bella tuttavia inizia ad attirare solo a metà.. infatti ero giunta al 50% del libro quando stavo per smettere, sembrava la solita storiella noiosa fatta di baci ecc... Poi la trama sboccia, diventa interessante.. tuttavia poco realistica nelle reazioni.. devo concludere che si la storia è bella, ma sviluppata troppo lentamente.. lo consiglio.!"

Benedetta:
"Libro discreto. Trovo che sia un libro caruccio, non bello, non uno di quei libri per cui piangi o ti commuovi. Non penso che leggerò i seguiti.
Credo che domani l'avró "dimenticato".
Non mi ha lasciato niente, una riflessione o un emozione. Niente, non so se sia per il modo di scrivere o il modo che ha la scrittrice di narrare o la trama. Dovrebbe essere forte, con degli argomenti come questi dovresti essere inorridita, invece niente. "

Ines:
"Posso solo dire che la Hoover per me racconta di tematiche molto importanti e gravi sempre con tanta delicatezza. Addirittura in qiesto libro ci sono due tematiche molto importanti.Holder per aver 18 anni sembra un uomo maturo anzi alle volte nemmeno uno di 40 ragiona così. Chi leggendo questo libro non vorrebbe un Holder tutto per se?
Un monumento a Karen che con le sue azioni ha messo a repentaglio tutta la sua vita. Un libro che mi ha fatto sperimentare tante emozioni tristezza, gioia, paura pietà ma soprattutto ho provato schifo per una persona che avrebbe dovuto essere un eroe e proteggerà una cosa importantissima e invece è un carnefice."

Paola:
"Che dire: sono una fan delle storie tristi e questa indubbiamente lo è, ma - forse per lo stile dell'autrice - non mi ha emozionata quasi per niente. Il libro pare il solito romanzo per ragazzine e, nonostante le tematiche affrontate e la risoluzione dei misteri che indubbiamente andando avanti si fanno più profonde e serie, il linguaggio e lo slang usati mi hanno ricordato troppo (purtroppo) lo stile di narrazione di uno YA che ho smesso di apprezzare ormai qualche anno fa. Peccato, perché c'erano delle potenzialità non indifferenti. Resta comunque il fatto che - anche se ormai sono un'adulta - anche io ho desiderato di avere un Holden."

Marianna:
"Avevo sottovalutato questo libro. All'inizio mi sembrava una storia banale di due adolescenti alle prese con il primo amore, tipo romance. Poi dal dal decimo capitolo tutto è cambiato e la storia di Sky mi entrata letteralmente nel cuore; non sono più riuscita a smettere di leggere fino alla fine.
La Hoover è così: una scrittrice sensazionale che ti trasmette le emozioni e i sentimenti dei personaggi che descrive come se tu vivessi da protagonista le loro storie.
sono emozionata, questa scrittrice in qualche modo riesce ad immergerti nella storia. ad un certo punto mi sentivo la protagonista, che rivive il suo passato, e scopre quello che era riuscita a dimenticare. e diciamolo pure forse era meglio non scoprirlo.

Tenebroso, ribelle, ipocrita ma terribilmente affascinante lui.
Lei ha delle reazioni un po' strane e inconsuete...personaggi fantastici entrambi.
Hopeless è il titolo originale "senza speranza" e rende molto l'idea di una storia drammatica, travolgente e piena di brutti ricordi."

Sandra:
"Ho iniziato questo libro convinta di leggere un Young adult, nulla di speciale ma che comunque mi attirava. L'inizio era proprio come me lo aspettavo, giovanile, fresco, una lettura quasi adolescenziale, leggera. La Hoover ha poi un modo di scrivere che comunque ti tiene incollato alle pagine nell'attesa di scoprire cosa succederà... poi entrano in gioco altri sentimenti, più duri, dolorosi, drammatici. E il libro improvvisamente diventa un turbine di emozioni, diventa doloroso e dietro quelle prime pagine adolescenziali si scopre una storia più profonda che ad alcuni (me compresa) lascia con una lacrima sugli occhi."

Melania:
"Non amo questo genere di romanzi, e all'inizio del libro ho avuto veramente difficoltà a continuare. Devo dire però che a metà il libro mi ha preso e intrigato molto, finirlo e stato piacevole tutto sommato. Ho apprezzato Karen, il suo carattere altruista è protettivo mi sono particolarmente piaciuti.

A volte sono fattori diversi dall’amore a decidere per te⭐"

Chiara:
"Non ero molto convinta di questa lettura a tal punto che procedeva a rilento. Troppo sdolcinata e lenta in alcune parti...insomma non mi convinceva. Stamani l'influenza mi ha fermato a letto e l'ho ripreso. Devo dire che la seconda parte mi ha preso talmente tanto che mi ha tenuta incollata. Ho pianto insieme a quella bambina tutte le mie lacrime. Ho adorato Holder, il ragazzo che tutti vorremmo per fidanzato. I temi trattati sono pesanti e significativi ma la Hoover è stata una vera maestra di delicatezza. Unica nota stonata: la traduzione in italiano del titolo. Non l'ho proprio capita."

Serena:
"Ammetto che mi ha commossa. Penso sia il primo di amore che leggo in vita mia. Però alcuni intrecci sono davvero un po' da beautiful. Comunque è molto scorrevole e l'ho letto velocemente. Solo all'inizio è un po'lento e ho fatto più fatica."

Antonella:
"Il libro è piacevole e molto scorrevole però a tratti un po' banale. È vero tratta argomenti importanti però lo fa in modo superficiale, "all'acqua di rose " si direbbe al mio paese. Forse perché il target cui si rivolge è un pubblico molto giovane ma alcuni punti meritavano di essere approfonditi di più e altri magari tagliati. In fondo però non è altro che una storia d'amore, una bella storia d'amore tra adolescenti che, giustamente, alla loro età meritano di sperare che tutto si può risolvere e soprattutto che l'amore è coraggio, forza e può ogni cosa."

Maria:
"Se devo dire la verità mi aspettavo il classico libro leggero, adolescenziale, adatto per ragazzine sognanti. Invece mi ha procurato un paio di sorprese. è vero che in alcune parti è un po' lento, però recupera benissimo. Ho adorato il finale. La scelta della zia è stata veramente coraggiosa."

Arianna:
"Ho iniziato questo libro con molto scetticismo, lo avevo pensato come un racconto un po' così...
Ho iniziato a leggere la storia di Sky e Holder partecipando alla lettura mensile... ma dopo il commento ai primi capitoli, mi è stato difficilissimo staccarmi per commentare.
Mi è assolutamente piaciuto!!!!
Bellissimo libro..."

Victoria:
"È il primo libro della Hoover che leggo e non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto.
Non riuscivo a staccarmi dalle pagine!! Proveró sicuramente a leggere altro della stessa autrice."

Sandra:
"Finito. Non mi è piaciuto, non saprei dire perché. Non mi ha coinvolto, non mi ha emozionato. La scrittura è coinvolgente ma la trama mi lascia un po' perplessa. Se dovessi dare un voto sarebbe un 5."

Rossana:
"La Hoover non delude. Ti tiene incollata al libro, parola dopo parola. Holder e Sky sono due personaggi con in trascorso, un presente e un futuro che rispecchiano situazioni tanto attuali e dolorose. Mi è davvero piaciuto il modo in cui ha trattato determinati temi. Io non ho resistito e ho letto anche Le Sintonie dell'amore. Dopo averli letti entrambi ho apprezzato maggiormente la storia. Forse un giorno resta comunque il mio preferito 😍😍"

Irene:
"Ragazze io l’ho letto in una notte!!! All’inizio non è che mi avesse presa molto, poi pagina dopo pagina mi sono immersa e l’ho finito senza rendermene conto... !!! Ovviamente avendo fatto la notte in bianco me ne sono resa conto oggi al lavoro... 😭😭😭😭"

Angela:
"È il secondo libro che leggo della Hoover. Rispetto a "Forse un giorno" l'ho trovato più avvincente, anche se solo dopo i primi 10 capitoli. Purtroppo continua a NON essere il mio genere preferito. I personaggi li ho trovati alquanto assurdi in molte occasioni. Credo che io e la Hoover non andremo mai d'amore e d'accordo. 😥"

Monica:
"Terminato da poco, all'inizio sembrava un romanzo per ragazzine, andando avanti mi sono ricreduta e mi è piaciuto molto. Bellissimo il finale."

Roberta:
"Come tutti i libri letti in questo gruppo mi è piaciuto un sacco. Ero partita con l'idea di leggere un romanzo leggero e rosa mi sono subita dovuta ricredere.
Scritto in modo molto scorrevole ed avvincente .....volevo non.staccarmi per sapere cosa succedeva dopo......
Non ci sarei mai arrivata ad una vita cosi sofferente per sky.....poverina.
Quanto continuo ad amare Holder......un ragazzo perfetto a dire poco .....non ho solo capito come mai la seduttrice abbia scritto un finale del genere......io avrei preferito un finale piu concreto."

Maryam:
"Io non avevo letto niente di lei , scrittura semplice e scorrevole, una storia triste per Sky ma alla fine finisce positivo , lei è circondata da persone che vivono per lei, comunque promosso."

Dal libro:

- "Perchè con tutti i ragazzi che ci sono al modo ti piace proprio Dean Holder?"

- "E' appassionato nella vita, nell'amore, nel parlare, nell'essere fratello."

- "Holder, hai tutto il diritto di odiarla per quello che ha fatto. Ma hai anche il diritto di amarla, nonostante tutto."

- "Non volevo fossi lei."

Nessun commento:

Posta un commento