Translate

martedì 5 giugno 2018

Recensione: "Le Ceneri dell'Esistenza" - Dami Jissed Vertiz Lozano


Editore Self
Pagine 345
Prezzo Cartaceo 13,00 €
Prezzo Ebook 3,65 €
Prima Pubblicazione 2013
Genere Romanzo Rosa

Le Ceneri dell’Esistenza. Se vi ponete la domanda che cosa facevate a dodici anni, la risposta, per molte sarà giocare con le bambole o sognare qualche idolo, per quelle più mature. Ma non è stato questo il destino di Ariel Klaus, una dodicenne di origini ebrea, nata a Stoccarda. Si divertiva a giocare con i suoi balocchi finché ad un età così delicata, ha dovuto scegliere, tra i suoi voleri e i bisogni della sua famiglia. I suoi sogni, ricamati durante la sua breve vita verranno distrutti dall’impatto con la realtà. Ariel è solo la
vittima di un piano maggiore, una pedina, che però presto si ribellerà per amore di Thomas, un ragazzo tedesco orfano, di umili origini. Il dubbio tra Thomas e Zaccaria, il suo fidanzato, ricco ed approvato da sua madre, la divorerà. Tutto sembra concluso, quando dice addio al suo grande amore, varcando la soglia della chiesa per sposare Zaccaria. Thomas e Ariel sono convinti di non vedersi più, finché un giorno, la giovane, ormai ventenne oltrepassa i cancelli di Auschwitz, ritrovando il suo grande amore, che veste gli abiti di un soldato delle SS. Un romanzo trascendentale, pieno di colpi di scena, passione intensa e avventura. Coinvolgente da mozzare il fiato, dolcemente amaro, irresistibile. LA STORIA d’amore mai raccontata prima d’ora avvenuta nei lager nazisti.

Se volessi fare un super riassunto della mia opinione in merito a questo libro, allora mi limiterei a scrivere questo:

😍😍😩😞😱😰😰😡😳😖😨😍😍😍

Ma dato che alcuni di voi vogliono la versione estesa, ecco cos'altro posso dirvi su "Le Ceneri dell'Esistenza: è un romanzo davvero ben riuscito, un libro pieno di amore, avvincente, struggente, scritto in modo così coinvolgente e scorrevole.
Ho trovato molto interessante la suddivisione del testo in tre parti, tutte ben chiare, con un loro inizio e una loro fine, in quanto in ogni parte ci sono degli avvenimenti che le introducono e altri che le concludono.
Nella prima parte troviamo i nostri due protagonisti Ariel e Thomas, rispettivamente di dodici e tredici anni. Tra loro scoppia un vero e proprio colpo di fulmine, che durerà per sempre.
Purtroppo non è tutto così semplice, nemmeno quando l'amore è corrisposto.
Ariel è ebrea ma Thomas no, ciò suscita la pronta reazione della madre di lei, vieta ad Ariel di continuare a vedere Thomas e la obbliga a sposarsi con Zaccaria un giovane ebreo ricco, che ha solo un difetto: non è Thomas.

"L'amore non nasce col tempo, almeno non il grande amore."

Fonte: Google
Nella seconda parte del libro, decisamente la parte più intensa del romanzo, la parte più dura e struggente, entra in gioco la guerra. Troviamo Ariel che è stata deportata nel campo di concentramento, la vita è dura, le condizioni orribili, ma quando Ariel ritrova Thomas, non come prigioniero bensì come soldato delle SS tutto cambia, perchè non tutti i mali vengono per nuocere.
Dopo anni di lontananza e sofferenza Ariel e Thomas sono di nuovo insieme, ma per loro ci sarà un lieto fine?

John Mackay ed Edith Steiner
Lui un saldato, lei donna ebrea. Lui la salva e le sta accanto per il resto delle loro vite.
Fonte: Google
Lascio ora a voi il piacere di continuare la storia, non vi svelerò altro, se non che questo è un libro dal quale non ci si riesce a staccare! Le vicende che coinvolgono Ariel e Thomas sono numerose e turbolenti. La vita li separa e li ricongiunge in tragiche situazioni, il loro amore sarà così forte da sopravvivere alle brutalità della seconda guerra mondiale?
Tra queste pagine troverete temi diversi e ben amalgamati: la guerra, l'amore vero, la sofferenza, l'amicizia, il dolore, l'abbandono!
Bellissimo poi il finale, in cui si scopre la vera identità di ... non ve lo dico! Ma mi era venuto un sospetto su chi potesse essere veramente.
"Le Ceneri dell'Esistenza" è davvero un bel libro denso di emozioni.
Dami non smettere mai di sorprenderci ed emozionarci! Continua a scrivere!
Assegno al libro:

5 Wonderland su 5
Recensione a cura di
Dal libro:

- "Vedi tesoro, vorrei solo che il giorno che t'innamorerai, sia per amore, non per le liquidità"

- "Sei anche un ragazzo bellissimo e di grande carisma. E non m'interessa se non hai un centesimo. Io ti amo lo stesso. "

- "Dio quanto ti amo". Dissi . "Incontrarti è stata la cosa più bella di tutta la mia vita".

Nessun commento:

Posta un commento