Translate

mercoledì 20 ottobre 2021

Recensioni: "A casa prima di sera" - "A study in Scarlet Women" - "Il maialino di Natale"


"Il maialino di Natale" di J. K. Rowling

Pagine 224
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 9
Finale: Dolce e malinconico 

Voto Finale: 8

Mimalino detto Lino è il maialino di pezza di Jack. Sono inseparabili, vivono insieme ogni avventura e Lino ascolta sempre quello che Jack ha da dirgli e gli asciuga le lacrime con la sua morbida zampetta quando è triste.
Una notte, i genitori di Jack discutono e il padre se ne va di casa. Jack e la madre si trasferiscono poi vicino ai nonni.
Jack va in una scuola nuova dove è attivo un progetto: gli studenti più grandi leggono con i più piccoli. Jack è in coppia con Holly, una bambina famosa perché è stata in tv, è un'atleta e con Jack è molto gentile.
Intanto la madre di Jack incontra un uomo, si innamorano e si sposano. Jack scopre poi che lui ha una figlia: Holly.
A casa con loro Holly è tremenda, se la prende sempre con Jack, gli fa i dispetti, il giorno prima di Natale gli getta Lino fuori dalla macchina.
Jack è inconsolabile, non accetta nemmeno il nuovo maialino che Holly gli regala ma ... quella notte, Jack si sveglia e vede che tutte le cose in camera sua hanno preso vita, anche il nuovo Maialino di Natale. Lui gli dice che può recuperare ancora Lino se lo segue nella Terra dei Perduti, un posto dove finiscono le anime degli oggetti persi.
Jack decide di seguirlo e inizia un'avventura strepitosa.

👉 Un'introduzione che ricopre metà libro! Che pazienza! L'avventura vera e propria inizia solo a metà, quando Jack entra nel regno del Perdente. 
Il resto della trama è ben costruito, soprattutto il regno.

👉 Questo regno è molto affascinante, soprattutto il come gli oggetti prendono vita: assorbono le emozioni dei loro proprietari. 
La Terra dei Perduti è divisa in varie stanze a seconda del fatto che l'oggetto abbia o meno possibilità di essere ritrovato. Questa cosa mi ha messo un po' di malinconia, ho pensato a tutte quelle cose che avevo perso e mi sono sentita in colpa. Forse l'autrice voleva mandare un messaggio contro il consumismo.

👉 In questa terra non finiscono solo oggetti ma anche sentimenti come la felicità o la rabbia, oppure doti come l'ambizione o la bellezza, oppure cose come la memoria, la speranza, il potere. Sono quest'ultimi a rendere la storia più affascinante. 

👉 La narrazione è coinvolgente ma ci sono varie ripetizioni.

👉 Lo spirito natalizio non è molto marcato.

👉 Al momento l'autrice non è riuscita a pubblicare nulla al livello di Harry Potter,, a mio avviso. Questo libro è in cima alle classifiche non tante per la storia in sé ma per il fatto che è scritto dalla Rowling. Non è male come libro ma nemmeno eccezionale. Un buon libro con belle illustrazioni.

"A Study in Scarlet Women" di Sherry Thomas
 Vol. 1 Lady Sherlock Historical Mysteries Book

Pagine 300
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 5
Narrazione 5
Personaggi 6
Descrizioni 5
Ambientazione 6
Finale: Basta che sia finito 

Voto Finale: 5

1886.
Lo stesso giorno in cui l'onorevole Mr. Harrington muore, la famiglia Holmes viene travolta dalla scandalo.
Charlotte, una delle quattro sorelle Holmes, non vuole sposarmi ma diventare direttrice di una scuola. Dato che il padre è venuto meno alla parola data e non vuole finanziare i suoi studi, ha pensato di sbarazzarsi della sua verginità così che il matrimonio non sia più possibile. Per farlo ha scelto un uomo sposato che però si è fatto beccare e la moglie ha scatenato un putiferio rovinando la reputazione di Charlotte. Beh alla fine è riuscita lo stesso nel suo intento, giusto?
Tutto ciò però le si ritorce contro e non vede altra soluzione che andarsene di casa e trovare un lavoro. Cosa non semplice come credeva.
Intanto, l'ispettore Treadles viene avvertito da Sherlock Holmes che alcune morti apparentemente naturali sono in realtà sospette e collegate tra loro.

👉 Che libro tedioso! Intanto l'inizio è assolutamente ingarbugliato e prolisso.
Inizia a parlare del presente poi torna indietro all'infanzia delle sorelle Holmes! Ci parla di loro, del loro carattere, delle loro vite (già qui avevo perso la pazienza) e solo dopo pagine e pagine di noia, arriva al punto e torna al presente. Non poteva complicare meno le case e iniziare subito dal principio per poi passare al presente e magari tagliare svariate pagine? 

👉 Charlotte è un personaggio contradittorio. Dovrebbe essere brillante ma poi cade in errori banali. Vuole essere indipendente ma non ha idea di come farlo, è allo sbaraglio. 

👉 Gli Holmes in versione Bennet di Orgoglio e Pregiudizio, con una madre asfissiante e invadente che considera le figlie delle stupide e un padre amabile e comprensibile però pur sempre figlio della sua epoca.

👉 Troppi personaggi, un caos di nomi impossibili da ricordare.

👉 Dopo un centinaio di pagine si inizia ad indagare ma le indagini sono pesantissime. Pagine e pagine di interrogatori in cui viene chiesto ai sospettati di riassumere le loro giornate.

👉 L'idea di questo Sherlock versione donna (cosa che viene ben spiegata solo a metà libro!) è interessante ma poi decisamente realizzata male.

"A casa prima di sera" di Riley Sager

Pagine 356
Genere Thriller

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8
Finale: Tutto si chiarisce 

Voto Finale: 8

Quando Maggie aveva cinque anni, lei e i suoi genitori si sono trasferiti a Baneberry Hall, una grande casa in cui sono avvenute cose spiacevoli.
Infatti, fin da subito, al suo interno accadono cose inspiegabili.
Le case ricordano e la loro infatti non manca di terrorizzare la piccola Maggie. Fantasmi, oscure presenze, serpenti dal soffitto e strani rumori. Dopo una ventina di giorni scappano e non vi rimettono più piede. Il padre però vi scrive su un libro che diventa subito famoso.
Venticinque anni dopo, Maggie eredita la casa, vi ritorna e ... dal soffitto questa volta piovono cadaveri.

👉 L'aspetto più affascinante di tutti è che Maggie è la protagonista di questo libro e anche uno dei personaggi del libro del padre. Maggie però non ricorda cosa è avvenuto e non sa cosa in quel libro è reale e cosa no. Quando torna nella casa le sembra quasi di essere nel libro. 

👉 Una lettura che fa venire i brividi soprattutto quando cadono dal soffitto una dozzina di serpenti. In alcuni punti però mi ha fatta scoppiare a ridere.

👉 Un libro, due storie, tanti misteri e segreti da svelare. Un horror che nasconde un thriller affascinante.
Cosa è reale e cosa no?

1 commento: