Translate

giovedì 18 novembre 2021

Recensioni: "Città di spettri" - "Morty l'apprendista" - "Il mistero di New Inn 31"


"Morty l'apprendista" di Terry Pratchett 

Pagine 249
Genere Fantasy

Originalità 8
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 6
Ambientazione 7
Finale: Pronti per altre avventure

Voto Finale: 7

Morte, uno scheletro dentro una tunica con cappuccio, è nella stanza dove viene custodita la durata di ogni vita.
Seleziona una clessidra tra tante, la guarda bene e vede Morty, un ragazzino di sedici anni determinato a scoprire la logica che sta dietro all'universo.
Purtroppo non è molto adatto al lavoro e il padre vuole "scaricare il problema ad altri" facendolo assumere come apprendista. 
Lo porta quindi al mercato e lo mette insieme agli altri giovani in cerca di lavoro.
Restano fino a mezzanotte, Morty è l'unico che non è stato preso ma ecco arrivare qualcuno a cavallo ... è Morte e assume il giovane come apprendista.
Il padre ovviamente si informa bene prima, chiede quanto è solida la sua azienda e altre cose simili.
Alla fine, Morty va via con il suo nuovo datore di lavoro.

👉 Una trama bizzarra e piena di ironia. 

👉 Morte è una signora, ha una figlia adottiva e assume Morty perché ha altro da fare ... tipo ubriacarsi. 
Nonostante lavori da molto tempo, non è diventata indifferente alla crudeltà umana, infatti quando trova dei gattini annegati di proposito, si arrabbia, rimane sconvolta davanti a tanta disumanità.

👉 Morty è un gran pasticcione. Gli viene assegnato il compito di occuparsi di tre imminenti morti ma le cose non vanno come previsto. Si susseguono varie disavventure, c'è da riconoscerli però che non si abbatte e tenta di porre rimedio ai guai.

👉 Sicuramente un libro interessante e simpatico che però non mi ha fatto venire voglia di proseguire la serie e sapere cos'altro accadrà a Morty.
 
"Città di spettri" di Victoria Schwab
Vol. 1 di Cassidy Blake

Pagine 320
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Finale: Continua ...

Voto Finale: 7

New York.
Dopo un incidente in un fiume ghiacciato, Cass è in grado di vedere i fantasmi.
Il suo migliore amico, Jacob, è un fantasma, è stato lui a salvarla. 
Ironia della sorte, i genitori di Cass scrivono libri sul paranormale, un mix di storia e leggende (vorrei proprio leggerne uno). Durante l'estate, viene loro chiesto di registrare un programma tratto dai loro libri, dovranno visitare i posti più infestati del mondo. Prima tappa: Scozia, la città di spettri.
Cass non è per niente contenta di questa cosa ma accetta di seguirli insieme a Jacob.

👉 Cass può comunicare con i fantasmi attraverso i pensieri. Inoltre solo Jacob l'accompagna, gli altri fantasmi sono intrappolati nel Velo e per vederli lei deve tipo scostare il Velo ed entrare nel loro mondo, nel loro ricordo. Può farlo perché a causa dell'incidente è a metà tra il mondo dei vivi e quello dei morti..
I fantasmi si caricano con la rabbia, il dolore, il rimorso.
Cass è una novellina, diciamo, quello che sa sui fantasmi l'ha imparato con l'esperienza o grazie a Jacob. In Scozia incontrerà però qualcuno che le darà qualche lezione.

👉 Si parla un po' troppo di Harry Potter. Ok, lei è una fan ma alla faccia della pubblicità.

👉 Adoro la madre di Cass, è così acuta, fantastica. Accetta le stranezze di Cass senza battere ciglio, con semplicità. La figlia ha un amico fantasma? Nessun problema, è il benvenuto.

👉 La trama, alla fine dei conti, è un po' debole, sempliciotta. Non è male ma nemmeno eccezionale. Non fa paura, ci sono avventure pericolose ma niente di troppo entusiasmante. Non mi ha incuriosita a tal punto da spingermi a leggere altro.

"Il mistero di New Inn 31" di Richard Austin Freeman 

Pagine 228
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 5
Narrazione 6
Personaggi 5
Descrizioni 7
Ambientazione 5
Finale: Ma va

Voto Finale: 5

Il dottor Jervis sta sostituendo un collega quando viene chiamato per un caso insolito. Il paziente vuole rimanere nel totale anonimato e non vuole che il dottore sappia il suo nome o veda dove abita.
Il medico viene quindi portato dal paziente all'interno di una carrozza dalla quale non si vede l'esterno.
Quando ha modo di visitare il signore, Jervis pensa subito che si tratti di avvelenamento da narcotico ma l'amico del malato sostiene che invece è affetto dalla malattia del sonno.
Quando torna a casa, Jervis decide di consultare il suo amico, il dottore e avvocato John Thordyke. Investigheranno insieme sul caso.

👉 Lo stile narrativo è simile a quello usato in Sherlock Holmes: il medico, amico dell'investigatore, narra le loro vicende.

👉 L'autore di questo libro è famoso per aver inventato il genere "inverted detecive story". In pratica, si tratta di gialli in cui il colpevole è noto, il punto è scoprire il modo in cui ha agito. 

👉 Nella storia, le indagini sono riportate passo dopo passo, a volte fin troppo minuziosamente, tanto che alla fine risultano tediose.

👉 Il motivo per cui sono rimasta delusa, però, è per via di un dettaglio evidente, che ho notato fin dall'inizio ma che nel libro non viene evidenziato se non alla fine e risulta essere un elemento fondamentale dell'indagine. Insomma, un colpo di scena alquanto misero e ovvio.

Nessun commento:

Posta un commento