Translate

martedì 21 giugno 2022

Recensioni: "Cranford" - "Cleopatra" - "Piume bianche" - "Agatha Raisin e il matrimonio assassino" - "Morte di un burlone"



"Morte di un burlone" di M.C. Beaton
Vol. 4 I casi di Hamish Macbeth

Pagine 176
Genere Giallo

Originalità 8
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7+

Il signor Andrew Trent è un burlone tanto quanto è ricco. 
Ne fa così tanti che dicono che i suoi scherzi siano stati la causa della morte della moglie e del motivo per cui le figlie sono rimaste zitelle (ha fatto scappare ogni pretendente).
I suoi parenti temono i suoi implacabili scherzi ma quando lui dice loro di essere in punto di morte ... ecco che arrivano a razzo.
Sono in molti ad aspirare ai suoi soldi: le due figlie, il figlio adottivo, il fratello, il nipote e ovviamente consorti e fidanzate varie di quest'ultimi.
Appena arrivano in massa, ecco che Trent li bombarda con i suoi scherzi ... insomma, non è tanto in fin di vita a quanto pare.
Ma ecco un ultimo macabro scherzo: uno degli ospiti si accorge che il fantoccio mascherato con un pugnale nel petto, uscito fuori dall'armadio, non è appunto un pupazzo ma ... Trent.
L'agente Hamish è tutto tranquillo a casa quando lo chiamano per l'omicidio.
All'inizio perfino lui crede a uno scherzo ma quando arriva e trova il cadavere e la scena del crimine compromessa ...

👉Sinceramente gli scherzi di Trent non sono così tremendi: cuscino scoreggione, pipistrelli di carta, pellicola sul water, io ci avrei riso su ma capisco che essere chiusi in una casa con fuori una bufera di neve, con l'ansia di non sapere quando ti capiterà il prossimo scherzo ... può logorare i nervi. Io al loro posto avrei ricambiato, una bella battaglia di scherzi. Chi la fa, l'aspetti.

👉Questo è un caso particolare perché non ci sono indizi, infatti il solerte personale pulisce tutto e già che c'è lava anche i vestiti insanguinati del morto.
Via quindi con una serie di interrogatori e varie ricerche sul passato delle persone coinvolte.

👉Hamish è un personaggio che mi piace molto, è un highlander che ama la pace, motivo per cui non vuole nessuna promozione perché non ha alcuna intenzione di trasferirsi. Sta bene dove sta. Lascia quindi che gli altri si prendano i meriti perché sì, è pigro ma brillante, i casi li risolve sempre lui.

👉Un giallo divertente, non scontato, con un mix di personaggi singolari.

"Agatha Raisin e il matrimonio assassino" di M. C. Beaton 
Vol. 5 Agatha Raisin

Pagine 248
Genere Giallo

Originalità 8
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7

Agatha sta finalmente per sposarsi con James, un dubbio però l’assilla: il suo ex marito è morto davvero?
In pieno stile Agatha fa finta di niente e corre all’altare.
Ora, il problema è che come al solito ha fatto arrabbiare qualcuno e questo qualcuno si vendica rintracciando il suo ex marito che prontamente si presenta al matrimonio alla ricerca di soldi.
Al peggio però non c’è fine perché il giorno dopo, Agatha viene accusata dell’omicidio dell’ex marito.

👉 Povera Agatha. Ok non è una santa e ha la lingua avvelenata ma non è cattiva, anzi, spesso aiuta gli altri. Non si merita tutte le brutte cose che le capitano.

👉 Gli interrogatori si susseguono così come gli omicidi. Agatha e James devono darsi da fare per essere discolpati.

👉 La soluzione è un po’ troppo prevedibile e alcune coincidenze sono un po’ troppo forzate.

👉 Come sempre ho divorato questa lettura super simpatica e coinvolgente.

"Cleopatra - Regine ribelli" di RBA
Vol. 1 della collana

Pagine 187
Genere Biografia

Originalità 8
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7

Il libro tenta di fare un ritratto quanto più esatto di Cleopatra, ultima sovrana della dinastia tolemaica a regnare in Egitto.
La storia inizia poco prima dell'incoronazione di Cleopatra e prosegue fino alla sua morte.

👉L'immagine di Cleopatra che ci propinano solitamente non è propriamente esatta, questo perché il suo più grande nemico: Ottaviano Augusto, ha fatto di tutto per screditarla e le sue menzogne sono arrivate fino a noi.
Il libro quindi tenta di mostrarci come era veramente Cleopatra: non una donna peccaminosa, malvagia e vanitosa ma una regina saggia che ha saputo risollevare il suo impero in declino.

👉Cleopatra era una donna colta, poliglotta, grande negoziatrice, tutto ciò che faceva era per il popolo e i figli. 

👉Il libro è un po' superficiale, non scende molto nei dettagli però parla delle tappe più importanti della vita di Cleopatra, dei problemi con i fratelli, del legame con Roma, dei suoi viaggi e delle battaglie intraprese. 
Trovano spazio anche le usanze egiziane e romane, nonché il modo di vestire dell'epoca.

👉Alla fine del libro c'è anche un approfondimento su come appunto Cleopatra è stata rappresentata negli anni nei film o dagli scrittori. 

"Cranford" di Elizabeth Gaskell

Pagine 252
Genere Classico

Originalità 8
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

Cranford è un paese per signore. I mariti infatti imparano presto come vanno le cose lì e fuggono in fretta, accampando qualche scusa.
L'unico che è riuscito a imporsi è il capitano Brown, che infatti si è trasferito lì e lì è rimasto.
Il suo segreto? Il capitano è riuscito a farsi accettare nella cerchia delle signore di Cranford grazie alla sua cordialità, il suo buonsenso ma soprattutto la sua capacità di risolvere i problemi domestici.
Le signore lo ascoltano a tal punto che una di loro, su suo consiglio, ha vestito con flanella grigia la sua mucca!
Il capitano però è solo uno dei tanti personaggi che arricchiscono questo libro.
Cranford è pieno di storie e grandi emozioni.

👉La cittadina è governata da regole tutte sue. Ad esempio le signore di Cranford non seguono la moda, alle dieci e mezzo tutti a letto e non badano al fatto se una di loro è povera, fingono educatamente che se la passi bene come loro, anzi elogiano l'economia domestica, a loro avviso è cosa estremamente elegante. Spendere rende volgari. Eppure non si può ammettere a voce alta di essere poveri, si deve fare finta di nulla.
In pratica sono tutte nobili che fingono di non essere povere pur sapendo tutte di esserlo (chi più chi meno).
Del resto una delle regole fondamentali è che ai ricevimenti serali non vanno servite bevande e cibi costosi.

👉Le settimane, i mesi, gli anni si susseguono velocemente ma a Cranford c'è sempre qualche aneddoto interessante che tiene impegnate le signore.
Una cittadina più movimentata di quel che si potrebbe pensare: furti, fantasmi, maghi, lady in visita, nuovi Dalai Lama, matrimoni e turbanti.

👉La storia ruota intorno un po' a tutte le dame ma in particolare alla signorina Matty, figlia del reverendo. Lei ospita anche la nostra narratrice: Mary, un personaggio secondario che va e viene a Cranford. 
Matty ha un animo gentile, generoso, è ingenua ma ha un cuore grande. 

👉Commovente l'amicizia sincera che unisce queste dame.
Questo è un classico che rallegra l'animo, semplice ma trasmette tante emozioni.

"Piume bianche" di Jacqueline Winspear
Vol. 2 Le inchieste di Maisie Dobbs

Pagine 355
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7

Maisie lavorava come domestica per Lord Compton e moglie quando la nobildonna si rende conto del suo genio e con l'aiuto di Maurice Blanche, medico specializzato in scienza forense, la mandano al college. 
Grazie a loro, Maisie ha ora uno studio privato, è un'investigatrice e psicologa. Lavora con Billy, il suo solerte assistente.
Per le mani ha un nuovo caso: deve ritrovare la figlia del milionario Waite.
La ragazza è scappata varie volte ma questa volta sembra che di mezzo ci siano anche degli omicidi.
Alcune amiche della ragazza, infatti, sono state trovate morte, che ci sia un legame con la sua scomparsa?

👉Maisie è un'investigatrice molto particolare, non le interessa solo chiudere il caso ma anche assicurarsi che i diretti interessati stiano bene.
Inoltre usa metodi d'indagine alternativi come la meditazione.

👉La prima guerra mondiale è un tema importante del libro, benché finita la si vede ancora nelle persone, alcuni l'hanno nella testa, altri ne portano tracce sul corpo. 
Maisie e il suo assistente per esempio hanno entrambi delle cicatrici. Lei dietro la nuca, lui sulla coscia.

👉Billy è uno dei personaggi che mi è piaciuto di più. Non si lascia rallentare dalla sua gamba, è solerte, arguto e sempre gentile.

👉La storia procede fin troppo lentamente, a pagina cinquanta mi ero già stancata. Nel libro molte pagine sono riservate a Maisie, al suo passato, alla sua vita, togliendo attenzioni al caso.

👉Alcune ambientazioni sono descritte fin troppo dettagliatamente, cosa che ha rallentato ulteriormente la lettura. 

👉Maisie intuisce praticamente subito dove è la ragazza ma decide di provare a seguire piste secondarie ... secondo me l'autrice qui voleva collegare la ragazza scomparsa agli omicidi e quindi fa indagare Maisie su altre piste con qualche scusa del tipo "magari vuole depistarci quindi proviamo a cercarla altrove, tipo tra le sue conoscenze". Insomma, mi è sembrata una cosa un po' forzata. Di logica avrebbe dovuto fiondarsi sulla pista più forte e poi sulle altre. 

👉Ho individuato in fretta il colpevole ma non il movente, cioè ero certa che riguardasse un determinato aspetto ma non lo avevo capito nello specifico. 
Il finale infatti mi ha in parte sorpresa e affascinata per il fatto che parli di un fatto reale. 

Nessun commento:

Posta un commento