Translate

domenica 24 maggio 2015

"Chelsea & James" - Roberto Giuseppe Cozzo


Editore AMAZON 
Pagine 194
Prezzo cartaceo 6,24 EURO 
Prezzo ebook 0,99 EURO
Anno prima edizione 2015
Genere: Narrativa italiana 

"Negli occhi di Chelsea vedo qualcosa che mi spinge ad andare avanti. Non solo. Qualcosa che mi guida, che mi conduce lungo la strada da seguire, e non si limita ad indicarmela. È una strada che potrei non essere in grado di percorrere. Non so se sia in difetto di coraggio o capacità, ma sento che dovrei provarci ugualmente. A
qualunque costo." Nel tentativo di perseguire il proprio personale senso di giustizia, due ragazzi cercano di fuggire da un ingombrante passato, che li condiziona fortemente. La moralità, immancabilmente relativa, viene messa in discussione, mentre un viaggio li porterà via dalla zona in cui hanno imparato a soffrire. Scopriranno che allontanarsi da un luogo è possibile, ma prendere le distanze dalle proprie vite è un obiettivo che può essere raggiunto solo conoscendo sacrifici forse insopportabili.

 






La storia di due ladri e assassini non è un tema comune di cui si legge spesso nei libri.
Chelsea è una ragazza povera che per permettere al fratello di andare all’università, si indebita con un uomo tutt’altro che onesto.
Per ripagare il suo debito, la ragazza lavora alle dipendenze di un uomo scontroso, mentre a casa l’aspetta il patrigno, sempre ubriaco e incapace di occuparsi di sé.
La sua vita cambia drasticamente quando, nella scialba e anonima cittadina in cui vive, arriva uno sconosciuto: James.
Il ragazzo è un ladro che vagabonda da un paese all’altro sopravvivendo come meglio più.
James fa la conoscenza di Chelsea quando, quest’ultima, gli offre la cena alla locanda in cui lavora.
Sarebbe un incontro destinato a non ripetersi, se Chelsea, ritornando a casa, non vedesse James uscire dall’abitazione che aveva appena svaligiato.
Tra i due inizia un rapporto di amicizia e comprensione, che in poco tempo si trasformerà in complicità … in omicidio.
Questa storia ricorda tanto quella della coppia reale Bonnie e Clyde, oltre che per le loro scorribande, anche per il rapporto di amore incondizionato che unisce i due protagonisti.
Sia Chelsea che James hanno un passato burrascoso, il loro stare insieme è un analgesico per gli incubi che li tormentano. È sorprendente la loro istantanea complicità, la loro capacità di capirsi perfettamente anche nelle situazioni più pericolose.
Da quando si sono trovati e hanno deciso di essere indispensabili l’uno per l’altro, è come se si fossero trasformati. Il resto del mondo non contava più, il loro unico scopo era restare insieme, a tutti i costi, e se qualcuno glielo avrebbe impedito, sarebbe morto.
Un piccolo romanzo impregnato di speranza e voglia di poter essere liberi … insieme.
Una trama insolita, forse non completamente sviluppata, ma arricchita dalla presenza di due protagonisti egregiamente realizzati. Di loro, più di ogni altra cosa, ho apprezzato la costanza del loro carattere, il loro evolversi umanamente quando si incontrano e capiscano che, per nessuna ragione, si lasceranno dividere.
Un libro dalle descrizioni non completamente soddisfacenti, ma ugualmente consigliato a chi ama le storie intrise di amore incondizionato, e a chi è sempre stato incuriosito dalla storia dei fuorilegge Bonnie e Clyde.
Un libro a cui assegno:

3 stelle su 5

Dal libro: 

- "Ma cosa desidero? Non posso esserne sicuro, fino a quando non lo otterrò. Ma so che quello che ho non basta. E come potrebbe essere, considerato che non ho nulla?"

- "Tu mi facevi stare meglio. Come se, facendoti assorbire il mio dolore, io riuscissi almeno in parte a liberarmene."

- "Perchè la sua salvezza merita il prezzo dell'inferno."

24 commenti:

  1. E' tra le mie prossime letture, sono molto curiosa!

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero carino! Ben diverso dal solito che si legge, ed è per questo che mi incuriosisce parecchio!

    RispondiElimina
  3. Se lo avessi visto in libreria o online non lo avrei degnato di uno sguardo, ma con la tua recensione mi hai incuriosito, darò una possibilità al libro.

    RispondiElimina
  4. Le tue recensioni mi invogliano un sacco! Grazie ^_^ mi fai scoprire nuovi titoli e nuovi autori ogni giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fosse per Claudia la mia libreria sarebbe più leggere e il mio portafoglio più pieno ... ok forse è meglio starle lontani :D

      Elimina
    2. ahahahah XD no sai quanto hai ragione!

      Elimina
  5. Anche se le 3 stelline su 5 non sono molto promettenti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, però la trama sembra innovativa e 3 stelline non sono poi così male, dai ^_^

      Elimina
    2. Non avrei mai detto, ma penso che questo libro meriti una chance, merito della recensione, perchè se no lo avrei completamente ignorato.

      Elimina
    3. Assolutamente d'accordo con te ;)

      Elimina
    4. il classico libro ni, piacevole ma c'è di meglio

      Elimina
  6. La trama sembra innovativa e interessante!

    RispondiElimina
  7. sono incuriosita ;) mi sa che lo comprerò...

    RispondiElimina
  8. Io volevo questo libro tempo fa, ma poi non l'ho trovato e ci ho rinunciato! Peccato! çç
    Anche se in effetti la tua valutazione non è nemmeno così alta! Sembrava promettente!

    RispondiElimina
  9. ma copertine migliori no? sminuisce molto!

    RispondiElimina