Translate

domenica 20 dicembre 2015

Riassunto di un anno letterario


Siamo alla fine, anche il 2015 se ne sta andando per lasciare posto al nuovo anno.
Come quasi sempre accade, questo è il periodo in cui si traggono le somme. Si fa un riepilogo del meglio e del peggio, si ripensa a ciò che è stato e si dà uno sguardo al futuro.
Nel mondo letterario, invece, la fine dell’anno significa che è tempo di statistiche. Si vanno a guardare i libri più venduti, gli autori più letti, i generi più apprezzati, e ci si prepara per il nuovo anno letterario.
Ecco quindi un piccolo riassunto delle statistiche registrate quest’anno da Kobo e Amazon.

Il 2015 è stato l’anno dei romanzi rosa, genere letterario più letto in assoluto dai lettori. Al secondo posto abbiamo le fiction, seguite dai gialli.
Il genere fantasy non è riuscito ad entrare nella top 5, in quanto si aggiudica solo il sesto posto.
Possiamo inoltre dire che le autrici donne hanno avuto un gran successo quest’anno, visto che sono state maggiormente lette rispetto ai loro colleghi uomini.
Le donne superano gli uomini anche dal punto di vista della lettura, in quanto tra i lettori ci sono più esponenti di sesso femminile che maschile. Il gentil sesso batte gli uomini anche sul numero di libri letti, non solo la maggior parte delle donne sono lettrici ma leggono anche molto più assiduamente degli uomini. (questi dati sono stati registrati dall’Istat).
Un anno in rosa, non c’è che dire!
Un’altra curiosità di questo 2015 è il fatto che il lettori si siano dedicati al loro passatempo preferito soprattutto nei giorni festivi, quindi di Domenica e durante le varie festività.
Tengo a precisare che questa statistica non vale per i Lettori di professione come me e molti altri che, pur di leggere, si sono portati il libro in bagno e a tavola!
Un altro dato da prendere in considerazione, è legato agli scrittori. Alcuni dei libri successo di quest’anno, infatti, non sono opere redatte da scrittori famosi ma bensì da autori inesperti, alla loro prima pubblicazione. Ne sono un esempio la saga di “After” (che deve il suo successo a Wattpadd) e “La ragazza del treno” (ad opera di una scrittrice sconosciuta).

5 Libri più venduti


La ragazza del treno – Paula Hawkins
Una famiglia quasi perfetta – Jane Shemilt
Grey (Versione italiana) – E L James
After – Anna Todd
Buonanotte amore mio – Daniela Volontè

2 commenti:

  1. Interessante questo post! Da lettrice senza speranza quale sono posso dire che non solo mi porto i libri in bagno e a tavola come te, ma persino mentre mescolo cena e pranzo. Per non parlare delle attese dal medico o dentista! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh anch'io mi porto sempre un libro quando devo aspettare qualche visita!

      Elimina