Quando sentiamo parlare del genere fantasy pensiamo subito a un libro abitato da personaggi fantastici, da maghi, folletti, da creature dai mirabili poteri. Tutt’al più prendiamo in considerazione angeli o Dei, con i loro figli e discendenti o esseri mitologici vari ma … santi?!
Santi, proprio quelli che compaiono nella Bibbia, proprio quelli del calendario, proprio quelli a cui dedichiamo chiese, cattedrali, feste.
Sono otto, i santi che compaiono in questo libro, e sono sparsi per tutto il mondo.
Sono in stato dormiente, non sanno di essere santi, anzi, sono convinti di essere persone comuni, adolescenti i cui problemi ruotano intorno alla scuola e agli amici.
Questo fino a quando i loro poteri non si attivano, e i loro ricordi tornano alla mente.
Da semplici umani contraddistinti da quella che sembra essere una banale voglia, diventano santi in possesso di poteri unici.
Il loro fine è quello di riunirsi e prendere coscienza di ciò che sono e di ciò che hanno vissuto.
Ad impedirglielo, però, ci sono due demoni, Vendetta e Rancore, due creature secolari, da sempre in lotta contro il bene, comandati da una misteriosa figura.
Loro non vogliono assolutamente che gli otto si riuniscano, diverrebbero troppo potenti e loro non possono permetterlo. Questa volta, il male deve vincere definitivamente.
Una corsa contro il tempo, una battaglia tra bene e male piena di duelli senza esclusione di colpi.
Un fantasy versione religioso, con personaggi dai nomi un po’ scontati ma con vicissitudini che sapranno trasportarvi fino a un passato dimenticato, nel bel mezzo di un conflitto epico che porterà all’inizio di quella che sarà la nuova vita dei santi, e alla soluzione di un enigma che sarà fondamentale per mantenere in equilibrio la linea tra bene e male.
Un testo rovinato da qualche errore, ma una trama, a mio avviso, originale e invitante.
La storia è ambientata in diversi parti del mondo, rendendo la lettura più attiva.
Leggendo il finale mi è parso di capire che ci sarà un secondo capitolo per noi, pieno di sorprese e vagabondaggi.
Una lettura diversa dal solito, dalla narrazione fluente, arricchita da amicizia e amori che sopravvivono nel tempo.
Assegno al libro:
3 stelle su 5
Dal libro:
- "Adesso era tutto il mio mondo, era l'unica che mi capiva, che mi capiva davvero."
- "La morte non sarà l'ultima fine."
- "La nostra prossima avventura ci attende."
Mi sento un po' in contrasto riguardo questo libro... perché per come è iniziato sembrava quasi la copia di Shadowhunters città di ossa... magari ma sbaglio, ma Clary viene salata da Jace proprio a casa mentre viene attaccata da un demone... e nella storia l'arcere è Alec... spero di sbagliarmi... quindi scrivo il titolo sulla mia lista :)
RispondiEliminaIl tema trattato è diverso però per come si svolge la trama non saprei dire perchè shadowhunter non l'ho letto, ho visto solo il film.
Elimina