Translate

lunedì 30 novembre 2015

"Poison" - Daniela Ruggero


Editore AMAZON
Pagine 164

Prezzo ebook 0,99 EURO
Anno prima edizione 2015
Genere: Romanzo erotico 


Sara è una ragazza semplice, dal viso pulito e dal sorriso gentile. La
sua vita è stata segnata da un'infanzia dolorosa. Andrea è il rampollo di una famiglia ricca e potente, tradito dal suo più grande amore chiude le porte della sua anima trasformandosi in un cinico maniaco del controllo.
Il destino li unisce in un incontro casuale e sfuggente. I loro sguardi si incrociano e da quel momento nulla sarà più come prima. Nell'intensità di una storia dettata dal possesso e dalla passione portata al limite, Sara e Andrea condivideranno le vite, mescolando il dolore dal loro passato alla speranza per il futuro. Ma può un cuore traboccante di rabbia ricominciare ad amare?







Leggendo la trama si può pensare che questo libro rappresenti l’ennesimo cliché, ma non si penserebbe mai che questa storia possa essere fonte di numerosi riflessioni.
Quest’opera mi ha dato, infatti, molto da pensare circa il potere dell’amore.
La vicenda è incentrata sui due protagonisti, Andrea e Sara.
Lui un ragazzo dannato, egocentrico, con le manie di controllo.
Lei una ragazza debole, servizievole nei confronti del padrone di turno.
Una storia un po’ alla “50 sfumature”, stessa base ma con la differenza che i gusti del protagonista sono leggermente meno sadici e che il suo amore per Sara è profondo ma espresso in modo possessivo.
Leggendo il libro ci si accorge subito che Andrea e Sara sono sicuramente due personaggi ben costruiti dal punto di vista psicologico.
Sara è una persona cresciuta nell’ombra, è nata per casualità, il padre per questo la odia a morte e non manca occasione per sfogare su di lei il suo rancore, picchiandola e insultandola.
È cresciuta sapendo di essere di troppo, passando il suo tempo a nascondersi, a rendersi insignificante agli occhi di chi invece doveva amarla.
Lei è decisamente un personaggio femminile sottomesso, schivo, assertivo, succube di chi dimostra di essere più forte di lei, un fuscello che si piega al volere del vento.
Dall’altra parte abbiamo invece Andrea, un ragazzo forte, determinato, deciso, ma con l’anima marcia a causa di un torto profondo che ha subito dai genitori.
Andrea è una persona che si è lasciata contaminare dallo schifo della vita, è ferito e per sentirsi meno solo inchioda a sé Sara, l’annienta, la contamina con il suo veleno fino a quando non diventa completamente dipendente da lui al punto da non riuscire più a vivere senza lui. Perché Andre in cuor suo sa che nemmeno lui può più esistere senza la sua Sara.
Entrambi si amano profondamente, Andrea la sottomette ma mostrerà anche più volte di essere in grado di prendersi cura di lei, di saperla proteggere da tutto tranne che da lui.
Il loro è un amore malato, Sara è il burattino che si lascia guidare dal suo padrone Andrea, che l’addestra ad essere la sua compagna ideale, punendo o premiando le sue azioni.
Sara è un giocattolo, ma amato e protetto oltre ogni misura dal suo Andrea che dimostra di non volere e di non avere altri giochi all’infuori di lei.
Entrambi assumono per l’altro le sembianze della salvezza, della pace, dell’amore. Sara diventa la luce nel mondo di Andrea e lui diviene il suo protettore, il cavaliere che la metterà al centro del suo universo.
Il loro è un amore maniacale e sono rimasta sorpresa da come la scrittrice sia riuscita a crearlo così perfettamente, donando al Lettore un’idea così limpida del loro rapporto.
Questo testo è lontano dall’essere perfetto, è cosparso di numerosi errori, non è brillante né unico, ma i protagonisti sono così ben realizzati che su tutto il resto si può chiudere un occhio.
Quando leggerete il libro, infatti, non vi accorgerete di Fabio o di Rebecca, non darete peso ai misteriosi persecutori di Andrea e Sara, non baderete alle due sorelle insistenti, ma focalizzerete tutta la vostra attenzione su quella coppia maledetta che insieme riuscirà a dimenticarsi dei torti ricevuti ingiustamente da una vita che li ha puniti per mali mai commessi.
Proverete pietà per Sara, la compatirete per quel suo amore folle e sì, vi farete ammaliare da Andrea, perché difficilmente saprete resistere allo charme da cattivo ragazzo che cerca di redimere i suoi peccati con l’amore.
Un libro intenso, profondo, con una narrazione semplice ma ricca di concetti che renderanno la vostra lettura più intensa.
Un libro a cui assegno:
3 stelle su 5

- "Io compresi presto, che l'amore non è sempre una fiaba."

- "Io non ho coscienza e nemmeno un'anima. La mia missione è fottermi la vita e godere fino a farmi scoppiare il cuore."

- "Sara era nata per me, per essere la mia parte mancante, e nulla, nemmeno la morte aveva il diritto di portarmela via."

Nessun commento:

Posta un commento