Bentornati dalle vacanze (per chi ci è andato) miei cari Lettori!
Io sono una di quelle persone tardive che le ferie le fa a Settembre, infatti, partirò domani per il mare, e con me, ovviamente, porterò una sporta piena di libri!
Ad Agosto, come a Luglio, ho letto solo sei libri. La mia media di lettura mensile si sta abbassando!
Guardate un pò i miei dati di lettura.
Questo mese, assegnare i punteggi finali è stato piuttosto difficile, perché diversi libri erano pari, infatti, al terzo posto troverete ben due libri!
Il lato positivo di tutto ciò però è che non ho speso nulla per i libri che ho letto ad Agosto.
Tutti i libri mi sono stati gentilmente regalati dagli editori o dagli scrittori, che ringrazio caldamente per la loro fiducia nel mio operato.
Detto questo, ricordo che la classifica partirà dagli ultimi posti per terminare con il vincitore: il miglior libro del mese!
Il punteggio per ogni libro, assegnato su un massimo di dieci, verrà poi tramutato in Mad Hatter, con un massimo di cinque cappelli.
Pronti? Andiamo!
#5. ORA CHE SI SEI TU di Margaret Mikki
Sono stato spazzato via da questo mondo come un rifiuto. Ho pensato che la vita per me era finita, che non avrei mai più visto la luce. È solo quando ho incontrato un concentrato di perfezione che mi sono detto: forse non sono finito.
Recensito il: 7 Agosto 2016
Genere: Romanzo Rosa
Editore: Amazon
Voto: 6/10
Mad Hatter:
#4. UN OMICIDIO ALLA FINE DEL MONDO di Ben Winters
Con un grandioso senso della suspense, Ben Winters crea un mondo assolutamente credibile, in cui tutti sono di fronte alla domanda straziante: cosa faremmo se i nostri giorni su questo pianeta fossero davvero contati? Giocando con la detection classica, Winters confeziona uno scenario perfetto e originalissimo per una serie crime meravigliosamente riuscita, bestseller in America e in corso di pubblicazione in tutto il mondo.
Recensito il: 14 Agosto 2016
Genere: Thriller
Editore: Piemme
Voto: 6+/10
Mad Hatter:
#3. IL VIAGGIO DI LEA di Guia Risari
Lea ha dodici anni. E’ orfana, vive col nonno nella periferia di una città. Traumatizzata dalla perdita dei genitori si chiude in un mutismo ostinato fino a quando il nonno le porta un gatto rosso, Porfirio, un animale misterioso e
parlante, un po’ saggio e un po’cinico. Lea è tormentata dalle domande sulla vita, la morte, il dolore e parte assieme a Porfirio per trovare le risposte. Una storia originale dal ritmo sapientemente costruito, ricca di elementi fantastici e di atmosfere intense. Una fiaba moderna che parla ai più giovani affrontando con grande coraggio uno dei tabù più difficili da trattare, quello sulla morte, e di conseguenza sul senso della vita.
Recensito il: 31 Agosto 2016
Genere: Narrativa Italiana per Ragazzi
Editore: Einaudi
Voto: 7+/10
Mad Hatter:
#3. L'INGREDIENTE SEGRETO DELL'AMORE di Silvana Giro
Il signor Johns è un avvocato milanese piuttosto abitudinario. Compra la cena nella solita rosticceria, fa l’aperitivo sempre nello stesso locale. Vive solo, in compagnia del gatto Artù. Un giorno, rientrando a casa, trova una ragazza in bagno. Una ladra? Nient’affatto. Si tratta di Irene, la nipote della signora Matilde, la proprietaria dell’appartamento. Johns deve ospitarla a casa sua finché non troverà una sistemazione, ma si era dimenticato del suo arrivo. Nella convivenza forzata, lui, uomo rigido e geloso della propria privacy, cerca con cura di evitarla, mentre lei, completamente a suo agio, comincia a dedicarsi alla cucina, prepara da mangiare per il gatto e lascia sempre qualcosa anche per Johns. Ma che cos’hanno di particolare i piatti di Irene? Sono sempre diversi da quel che appaiono, come se la ragazza utilizzasse qualche strana spezia o aggiungesse un ingrediente segreto capace di conquistare non solo il palato, ma anche il cuore.
#2. PRIMA DI PRANZO di Angela Thirkell
I Middleton sono una coppia in apparenza male assortita – lui anziano e noioso, lei giovane e vivace –, in realtà unita da un profondo sentimento. Un’estate hanno ospite per una lunga vacanza la sorella vedova di lui, Lilian, accompagnata dai suoi figliastri, Denis e Daphne, e alla fine del soggiorno molti equilibri sembrano saltare.
Denis, di salute malferma e bruttino, è un compositore che sta cercando di musicare e far mettere in scena un balletto, mentre la sorella, allegra e appassionata di natura, ha da poco perso il lavoro, perché, come dice la matrigna, il dottore per cui faceva la segretaria ha avuto il cattivo gusto di morire di colpo.
Con gentilezza ma implacabile ironia l’autrice descrive un mondo fatto di nobiltà nullafacente e borghesia lavoratrice, di personaggi che occupano le loro esistenze con il nulla, di grandi chiacchiere fatte nei giardini, di ricevimenti e feste di campagna, di matriarche impiccione e insopportabili, e di maggiordomi che tutto vorrebbero controllare e organizzare. E termina il romanzo con un fuoco di artificio di storie d’amore dagli esiti imprevisti e imprevedibili.
Ed infine, al PRIMO POSTO come
MIGLIOR LIBRO DI AGOSTO
#1. LA PIETRA DI LUNA di Wilkie Collins
A fare da sfondo a questo giallo così magistralmente costruito c’è una romantica storia d’amore che, insieme alla suspense e alla curiosità, tiene il lettore avidamente inchiodato al libro dalla prima all’ultima pagina. Unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi capolavori di Wilkie Collins, La pietra di Luna, alla sua uscita nel 1868, consacrò il clamoroso successo dell’autore e riuscì addirittura a destare l’invidia di Charles Dickens, suo grande amico e maestro.
Recensito il: 25 Agosto 2016
Genere: Giallo Storico
Editore: Fazi
Voto: 8/10
Mad Hatter:
Non ne conosco nemmeno uno! Della pietra di luna avevo visto lo sceneggiato secoli orsono e questo mi incuriosisce veramente
RispondiEliminaIo lo sceneggiato non l'ho ancora visto, ma mi incuriosisce
Elimina