Translate

lunedì 4 settembre 2017

Recensione: "MIA" - Daniela Ruggero


Editore Amazon
Pagine 184
Prezzo cartaceo 6,76 EURO
Prezzo ebook 0,99 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Romanzo Rosa


L'amore che unisce Mia e Dave è intenso quanto
la loro giovane età. Nonostante lui debba partire per frequentare la London School of Economics, decidono di proseguire la loro relazione a dispetto della distanza che li separerà. Josh è il cugino di Dave, dopo aver conseguito la laurea si trasferisce in Italia per mantenere fede alla promessa fatta alla madre sul letto di morte. Le loro vite si intrecceranno in modo inaspettato. Mia assaporerà il gusto amaro delle lacrime, del tradimento e del rimorso. Imparerà a sue spese quanto possa essere profondo l'abisso del dolore e come rinascere e cambiare pelle sia l'unica via per onorare la vita.

Sono esterrefatta!
Non vi dico altro per ora. Leggete, capirete!
E' l'ultimo anno delle superiori per Mia e Dave, devono sostenere l'esame di maturità e poi li aspetta l'università.
Mia vuole iscriversi a medicina, Dave però, è costretto dalla sua famiglia altolocata a trasferirsi in Inghilterra per studiare.
Un problema non da poco, vista la relazione che nasce tra Mia e Dave.
Lui è molto passionale, è sempre pronto a fare l'amore con lei.

"Accolgo la sua furia."

Sono così presi dal loro rapporto, dal desiderio che provano reciprocamente che a malapena si accorgono del mondo che gli sta intorno.
Mia stravede per lui, tuttavia Dave dà l'impressione di essere preso più dalla relazione fisica che da quella sentimentale, nonostante le sue dolci parole e i gesti affettuosi.

"Rinasco tra le sue braccia nonostante i  turbamenti, le paure e le incomprensioni."


Quando però Dave presenta Josh, suo cugino, a Mia, le cose si fanno più divertenti, perchè ... beh ... Josh "è bello da mozzare il fiato."

"Da dove sbuca? Mi domando."

Josh inizia a uscire con Sabina, l'amica di Mia, ma sia lui che la nostra protagonista sanno che tra loro ci sono scariche elettriche che non possono ignorare.
Josh mette a dura prova la fedeltà di Mia verso il suo ragazzo: "Il suo corpo caldo sembra bruciare, la smania di toccarlo sale lungo la colonna vertebrale propagandosi nel sangue."
Dave però assorbe tutte le attenzioni di Mia, sta per partire, la distanza rovinerà la loro relazione?

"Voglio vivere fino in fondo questo amore, anche se soffro, se mi sento morire al solo pensare che tra qualche tempo partirà."

Una storia scritta sicuramente molto bene dal punto di vista della narrazione, carica di passione ed erotismo.
Ci sono vari colpi di scena, i personaggi riservano varie sorprese ma ... accipicchia, quando ho letto il finale avrei tanto voluto lanciare il libro fuori dalla finestra!


Il finale ha rovinato il resto del testo! Perchè!? Perchè è dovuto finire così?!
Mi piaceva così tanto questo libro! Mi ha trasmesso calore, tenerezza. Ero già pronta a dargli un voto alto, ma quando ho letto la fine, ho provato una grande delusione, un'immensa rabbia, mi ha fatta spazientire!
Detesto questi finali, si poteva evitare benissimo.
Almeno nei libri, pretendo che le cose vadano per il meglio, soprattutto in amore!
Non assegno un voto negativo solo perchè il resto del testo è fantastico, ma davvero, se così non fosse stato, nonostante io cerchi di essere il più imparziale possibile, mi sarei lasciata trasportare dalle emozioni e avrei dato un due.
Visto però che la lettura non è un completo fiasco, anzi, assegno al libro:

- Trama: 3 - Narrazione: 3 - Personaggi: 3 - Cover: 3 - Finale: 1 -

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "So che farà male, che il giorno in cui prenderà l'aereo per Londra morirò."

- "Nonostante la consapevolezza del dolore non posso far altro che naufragare nel desiderio bruciante di toccarlo."

- "Non ti lascerò mai più sola. In questi giorni ho capito che non voglio stare senza di te."

- "Sono pronta a raccogliere i pezzi del tuo cuore."

2 commenti:

  1. Grazie per lo spazio che mi avete concesso. Per il finale... la
    Vita non è sempre zucchero filato, anche i giovani adulti soffrono e vivono il lutto e la rinascita.
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma questi sono libri e mi piacciono proprio perchè qui il lieto fine è scontato e fortemente voluto.
      Odio i finali come queste, perchè ricordano troppo le ingiustizie della vita, ed io leggo per trovare il bello della vita.

      Elimina