Translate

venerdì 16 ottobre 2020

Review Party: "Enola Holmes. Il caso della dama sinistra" - Nancy Springer

Bentrovati cari lettori,
dopo avervi parlato del primo libro della serie dedicata a Enola Holmes, oggi vi parlo del secondo volume: "Il caso della dama sinistra"


Editore Dea Planeta
Genere Giallo per ragazzi

Londra, 1889.
Sherlock Holmes è tremendamente preoccupato per la sorella Enola, fuggita mesi prima.
Microft, invece, è più che altro infastidito da questo "contrattempo".
Enola, intanto, ha cambiato nome, ora è la signorina Meshle e lavora come assistente del dott. Leslie T. Ragostin, un perditoriano scientifico, cioè un "trovatore professionista di cose e persone smarrite".
In realtà, il dottore non esiste, è Enola a fare tutto ma non poteva esporsi in prima persona e poi "uno scienziato doveva per forza essere un uomo".
Destino vuole che il primo cliente di Enola è: il dott. John Watson!
Lui è preoccupato per Sherlock, è cambiato, deperito, malinconico, irascibile a causa della scomparsa della sorella.
In pratica, Enola dovrebbe trovare ... se stessa.
Ovviamente non può che rifiutare ma durante l'incontro, Watson le parla di un altro caso, rifiutato da Sherlock, quello della figlia scomparsa del baronetto.
Questi nobili non fanno che perdere i figli! Nel primo volume è sparita Enola e il giovane marchese, ora a essere scomparsa è Cecily.
Enola riuscirà a trovarla? 

👉 Enola è una giovane brillante ma ancora un po' ingenua. Il suo punto forte sono i travestimenti, è abile nel camuffare la sua identità. Non sono solo semplici vestiti, però, è l'armatura di una guerriera! Usa i vestiti come arma e difesa.

👉 Enola si aggira nelle notti fumose di Londra, alla ricerca di persone bisognose del suo aiuto. Nei vicoli la conoscono in molti. "Sorella delle strade" che distribuisce cibo, coperte, vestiti, fuoco portatile, denaro. Ma nei vicoli, il pericolo è in agguato ...

👉 È dura per Enola andare avanti ma ha una forza impressionante, cade ma si rialza. L'unica cosa a cui non può rinunciare è la libertà.

👉 Anche in questo libro non mancano enigmi e messaggi segreti da decriptare. È stato proprio divertente vedere Enola fare scacco matto a Sherlock. Buon sangue non mente!

👉 Le descrizioni sono molte accurate, senza però essere pesanti. 

👉 Sullo sfondo una Londra vittoriana divisa in due, da una parte c'è una città misera, povera, degradata, dall'altra una elegante, ricca, meschina.

👉 Un giallo dalle sfaccettature interessanti. Una lettura veloce e accattivante. Se siete indecisi se leggere o meno questa serie .. no, non potete essere indecisi, è troppo bella!



Seguite le altre tappe del Review Party 

Nessun commento:

Posta un commento