Translate

domenica 5 ottobre 2014

"I rami del tempo" - Luca Rossi


Editore AMAZON 
Pagine 158
Prezzo ebook 0,99 EURO
Anno prima edizione 2014
Genere: Fantasy - Erotico 
La pagina ufficiale del libro: http://www.lucarossi369.com/2014/02/i-rami-del-tempo.html

I Rami del Tempo è stato recentemente inserito nei "50 libri da leggere quest'estate" da parte della prestigiosa rivista Wired - bit.ly/1rG7CXX - ed è stato premiato con più di settanta recensioni positive su Amazon.

Ha inoltre un elevato gradimento da parte dei lettori di Goodreads, come testimoniato dal posizionamento in numerose classifiche, tra le quali:
#1 in Parallel Universes
#1 in Best Genuinely Unusual Fiction
#1 in The Most Addictive Page-Turners of All Time
#2 in Ebook italiani
#2 in Fantascienza, Horror e Fantasy
#2 in Literary Fantasy
#2 in Sci-Fi Fantasy Lady Bounty Hunters

Una pioggia di schegge stermina il popolo dell’isola di Turios. Si salvano Bashinoir, gravemente ferito, sua moglie Lil e la sacerdotessa Miril. Vorrebbero dare degna sepoltura ai propri cari, ma i cadaveri sono scomparsi. L’unica speranza di salvezza risiede nelle protezioni magiche del Tempio. Tuttavia devono far fronte a minacce oscure. Un’ombra infesta i loro cuori per
dividerli e distruggerli. I loro corpi sembrano perdere sempre più consistenza. Alla vicinanza tra le due donne si contrappone il sempre più marcato isolamento di Bashinoir.
Nel regno di Isk, maghi e consiglieri devono sottostare all’insaziabile ingordigia di sesso, guerra e potere di re Beanor. L’ultima delle sue giovani mogli, tuttavia, non si dà pace per la libertà e l’amore perduti. Potranno i giochi e gli inganni sotto le lenzuola essere la chiave di svolta di una guerra millenaria?







Penso, ormai, che i miei Lettori abbiano un’idea chiara di quelle che sono le mie preferenze letterarie. La narrativa ed i classici, sono al primo posto tra i generi che preferisco, il fantasy e il fantascientifico agli ultimi, ma è con il genere erotico che arriviamo proprio agli ultimi posti. Preannunciato questo, penso sia opportuno dire che, nonostante le mie preferenze, ogni libro racchiude in sé un 50% di possibilità di piacere e un 50% di possibilità di essere annoverato tra i libri da dimenticare. Ogni libro viene preso e letto da me indipendentemente dal suo genere. Sono fermamente convinta, infatti, che i libri vadano giudicati per ciò che in esso è scritto e non per la categoria a cui vengono assegnati.
È con una totale imparzialità, quindi, che ho deciso di leggere questo ebook ed è sempre con totale imparzialità che ora io vado a recensire questo fantasy con venature erotiche.
Il libro si apre con una scena d’azione, la quasi totalità della popolazione di Turios viene sterminata da una pioggia di schegge durante la celebrazione di un matrimonio. Trovo che la scelta di aprire la narrazione in questo modo sia stata avventata. Scegliendo, infatti, questo tipo di inizio, lo scrittore poteva ottenere: o l’attenzione immediata del lettore o un immediato disinteresse. Purtroppo la descrizione poco dettagliata, o piuttosto la sua brevità, ha fatto precipitare l’inizio del libro nella seconda categoria. Avrei preferito che il libro iniziasse e approfondisse l’inizio del matrimonio, in modo da farci conoscere meglio i personaggi, e che solo in un secondo momento, si spostasse sulla scena del massacro.
Comunque una volta superato l’impatto iniziale e dopo aver conosciuto meglio i personaggi, dopo circa cinquanta pagine la trama inizia a diventare interessante e a catturare il mio interesse.
L’inizio del libro è puramente fantasy, con l’introduzione del re Beanor, iniziano le sfumature erotiche. Re virile, con un corteo di mogli, re Beanor ha nella mente due cose fisse: abbattere la barriere per navigare a Sud e il sesso, cosa che farà dall’inizio alla fine del libro.
Re Beanor, nonostante queste sue fissazioni, è un personaggio ben descritto e delineato caratterialmente, cosa che invece non si può dire della sacerdotessa Miril, che come personaggio mi ha alquanto deluso. Mi aspettavo da lei maggiore fierezza e iniziativa, invece si è dimostrata essere un personaggio alquanto ambiguo, a metà tra l’essere debole e bisognosa di attenzioni, a l’essere forte e coscienziosa di ciò che è e che deve fare. È un personaggio che racchiude al suo interno molti opposti e per questo non l’ho capita fino in fondo.
La trama, in generale, non è molto attiva. Saltiamo da un’isola all’altra, alla perenne ricerca o di mantenere forte la barriere o di abbatterla, però è alternativa. E’ una storia curiosa e cruenta, anche se non particolarmente chiara in alcuni punti.
Il finale, ci lascia in sospeso. Termina esattamente nel punto in cui più si vorrebbe sapere come andrà a finire.
Concludendo, credo che questo libro abbia tutte le carte necessarie per appassionarvi, anche se alcune carte dovrebbero essere mischiate ancora un po’.
Assegno al libro: 
3 stelle su 5

"La verità era troppo pericolosa"

Lo scrittore:
Ricerca, scienza, fantascienza, fantasia ed alta tecnologia sono i mondi che Luca Rossi vive e trasferisce nelle proprie opere letterarie.
Crede nel Web come mezzo in grado di avvicinare gli individui e rendere il mondo un luogo più aperto, giusto e democratico.
Pubblica nel 2013 Energie della Galassia, raccolta di racconti ambientati in un universo che vede mosso non solo dalle leggi della fisica, ma da quelle altrettanto vere dell'eros, della passione, del desiderio e dello spirito.
Il libro viene tradotto e pubblicato anche in inglese, gli vale la menzione tra i 10 migliori autori italiani autopubblicati della prestigiosa rivista WIRED e gli consente di dedicarsi all'attività di autore a tempo pieno.
A marzo del 2014 pubblica il primo volume del romanzo fantasy I Rami del Tempo.
Nel tempo libero ama dedicarsi alla famiglia, andare in bicicletta e passeggiare nella Natura.

2 commenti: