Translate

sabato 4 ottobre 2014

Jane Eyre: miniserie televisiva del 2006

Per la rubrica: 

E il vincitore per la miglior rappresentazione del libro "Jane Eyre" di Charlotte Brontë, con la regia di Susanna White, è ancora una volta la BBC!
Esattamente come per la miniserie "Orgoglio e pregiudizio", ho trovato che, anche questa volta, la BBC abbia donato alla rappresentazione cinematografia del libro l'importanza e il rispetto che un classico di quel calibro meriti.


Trama: La miniserie racconta in modo fedele, rispetto all'omonimo romanzo, la vita dell'orfanella Jane Eyre che, dal duro collegio dove ha trascorso la propria infanzia, andrà a lavorare come istitutrice a Thornfield Hall, Millcote (Inghilterra) per la figlioccia del padrone di casa. Qui, si innamora poi dello stesso, il signor Rochester, il quale contraccambia i suoi sentimenti e la sposa, non dopo diversi e spiacevoli inconvenienti, nonostante la differenza d'età e il diverso ceto sociale.

Questa miniserie, disponibile anche su YouTube, composta da 4 puntate della durata di 202 minuti l'uno,  vede come protagonisti, a mio avviso, ben scelti:

Ruth Wilson nei panni di Jane Eyre   Toby Stephens nel ruolo di Mr. Edward Rochester











Come artisti secondari troviamo, Christina Cole che recita nel ruolo di Blanche Ingram, la plausibile futura sposa di Mr. Rochester, e nei panni di Adele, la figlia di Mr. Rochester, vediamo la giovane attrice Cosima Littlewood.














Perchè preferire questa miniserie agli altri film basati sempre sulla storia di Jane Eyre? In primo luogo per l'attinenza. Questa miniserie è molto fedele alla trama del libro. Come sempre, la BBC, invece di limitarsi creando un unico film, divide la storia in più puntate, così da avere il tempo di inserire praticamente tutti gli aspetti importanti del libro, nonché la trama nella sua quasi totale interezza.
In secondo luogo, trovo che gli attori scelti per le rispettive parti siano perfetti. Nel libro, Jane Eyre, viene descritta come una donna dall'aspetto mediocre, e credo l'attrice riesca a rappresentarla al meglio. Sia fisicamente che caratterialmente. Questo vale anche per gli altri personaggi, come la scomposta Adele e il duro e burbero Mr. Rochester.
Considero questa miniserie un altro capolavoro della BBC, e posso dire con assoluta sincerità, che non mi stancherò mai di riguardarlo.









Curiosità!

L'attrice Christina Cole ha recitato anche nella miniserie "Il romanzo di Amanda", una rivisitazione più attuale di "Orgoglio e pregiudizio". 


La dimora di Haddon Hall, rimasta sostanzialmente invariata nello stile fin dal XVI secolo, è stata utilizzata per ben tre versioni del romanzo Jane Eyre di Charlotte Brontë: quella del 1996 di Franco Zeffirelli, quella televisva del 2006, targata BBC, di Susanna White, e quella del 2011 diretta da Cary Fukunaga.


7 commenti:

  1. ciao sono nuova, ho appena scoperto il tuo blog e che dire...fantastico! mi piace un sacco! io amo leggere e anch'io avrei un blog in cantiere(sui libri!)ma non ho mai tempo, rimando sempre!
    comunque adoro jane eyre, è uno dei miei libri preferiti, l'ho letto un sacco di volte e ogni volta che lo rileggo mi dà qualcosa di nuovo e mi piace sempre di più! inoltre mi immedesimo molto con la protagonista! ho già visto il film( bello ma niente in confronto al libro, come spesso purtroppo capita)e mi guarderò anche la miniserie della Bbc( così magari miglioro un pò l'inglese). Adoro anche orgoglio e pregiudizio di cui, oltre al famoso film con la Knightley, mi sono vista pure lo sceneggiato della bbc con Colin Firth (colin firth è pur sempre colin firth ;)
    ancora complimenti per il blog, è bellissimo!
    ciao e scusa per il papiro, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria e Benvenuta! Devo confessarti che a me il film con la Knightley non è piaciuto. Per me la rappresentazione ufficiale di Orgoglio e pregiudizio è e sarà sempre quella della BBC con Firth (è il mio Mr. Darcy <3). Comunque ti consiglio di guardare la miniserie Il romanzo di Amanda (c'è a puntate su youtube) parla di una ragazza del ventesimo sec. finita nel romanzo Orgoglio e pregiudizio. Bellissima miniserie, a mio avviso. Anche la miniserie della BBC di Jane Eyre la puoi trovare su youtube, divisa in puntate e in italiano ;)

      Elimina
    2. La mini serie di orgoglio e pregiudizio non la conoscevo! Me la guarderò ^_^

      Elimina
  2. Jane Eyre *_* bellissimo romanzo e bellissima mini serie, mi è piaciuta un sacco!

    RispondiElimina
  3. Vi consiglio anche la bellissima serie, targata BBC, Emma, del 2009; un capolavoro! Potete scaricarla con una favolosa qualità audio/video, tramite torrent, da questo sito:
    http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=362604&hl=
    Sul sito di tntvillage ci sono anche i torrent per scaricare le altre serie bbc, Ragione e sentimento e Orgoglio e pregiudizio, oltre al romanzo di amanda; ci sono anche molti audiobook delle opere della Austen, letti, ad esempio, da paola cortellesi! Tutto gratis! Notevole, non vi pare?

    RispondiElimina
  4. Dato che, come ormai avrai capito, amo Jane Eyre, devo assolutamente recuperarla! **

    RispondiElimina