Translate

venerdì 6 maggio 2016

Best Book of the Month - Aprile -


Con un pò di ritardo causa mio viaggio all'estero, anche questo mese esce la rubrica dedicata alla classifica dei migliori libri che ho letto ad Aprile.
Contrariamente alle mie previsioni, questo mese non ho letto molti più libri rispetto al mese scorso.
In classifica ci saranno 13 libri, spero di fare meglio a Maggio.
La procedura è sempre la stessa.
La classifica partirà dagli ultimi posti per terminare con il vincitore: il miglior libro del mese!
Il punteggio per ogni libro, assegnato su un massimo di dieci, verrà poi tramutato in Mad Hatter, con un massimo di cinque cappelli.




#13. CUPIDO IN LOVE di Alessandro Mazzurana

Leo è un giovane Cupido di Verona, consapevole del proprio ruolo e dei propri poteri. La sua vita è basata sul rispetto delle regole che ne derivano, con gli annessi privilegi o i conseguenti sacrifici. Deve favorire le infatuazioni e sposare una perfetta sconosciuta appena incontrata a Milano, per sistemare vecchi dissapori, sorti prima che entrambi nascessero, tra la sua famiglia di Cupidi e quella della futura sposa.
È proprio tornando in treno dopo aver pranzato con la famiglia milanese che si imbatte in Luna, rimanendone affascinato come non dovrebbe accadere con una persona comune. Allora chi è questa ragazza che lo ha abbagliato pur mostrandosi da subito sgarbata e distaccata? È un’improbabile Cupida mai vista prima oppure fa parte dei Cinici, gli odiati nemici aventi obiettivi opposti a quelli dei Cupidi? Lo scoprirà nei giorni seguenti, così come verrà a conoscenza della ragione che sta all’origine del suo matrimonio combinato, mettendo a rischio equilibri consolidati e in dubbio il suo futuro designato, tra fughe e combattimenti, morti e rapimenti, passioni e innamoramenti in una Verona che sembra essere tornata ai celebrati fasti di Romeo e Giulietta.

Recensito il: 8 Aprile 2016
Genere: Fantasy  
Editore: Youcanprint
Voto: 6/10
Mad Hatter:


#12. EVENTO ZERO di Alex Montrasio

Samuele e Deborah sono una coppia di ragazzi alle
prese con le normali vicissitudini dell'adolescenza. L'installazione dell'impianto neurale rappresenta per loro il passaggio alla vita adulta, una sorta di ingresso in quella società moderna che ha raggiunto enormi risultati scientifici e tecnologici.
Devono però fare i conti con l'Evento Zero, una tragedia senza precedenti che sta per separare i loro destini. Soltanto chi è privo di impianto neurale riesce a sopravvivere alla catastrofe; soltanto persone forti e intraprendenti come Samuele sembrano in grado di affrontare la nuova realtà, ma che cosa è successo realmente durante l'Evento Zero? Chi detiene il potere? Samuele cerca la verità dentro Elite, la scuola esclusiva che forma i dirigenti del futuro. Troverà la risposta alle sue domande, insieme a un gruppo di amici pronto ad accompagnare la sua rocambolesca fuga verso la libertà.

Recensito il: 15 Aprile 2016
Genere: Fantascienza 
Editore: Wizards & Blackholes
Voto: 7/10
Mad Hatter:


#11. ATTESA di Irene Milani

Perché nessuno legge Romeo e Giulietta? Non sanno che chi si ama veramente fa di tutto per superare ostacoli e vincoli? Perché bisogna sempre arrivare alla tragedia? Cosa devono sopportare due quasi ventenni normali per poter vivere una storia d’amore osteggiata dalle famiglie e da tutti quelli che li circondano? Quanto tempo deve passare perché le ferite del passato vengano sanate? Tristan e Isolde, come due personaggi di una tragedia Shakespiriana, moderni Romeo e Giulietta proveranno sulla loro pelle quanto il rancore e la vendetta siano difficili da sradicare, con Manfred, il fratello di lui, come unico alleato.

Recensito il: 11 Aprile 2016
Genere: Romanzo Rosa  
Editore: Lettere Animate 
Voto: 7/10
Mad Hatter:


#10. BIOSBIGLIANDO SUSSURRI DI MEZZANOTTE di Cristel A. Notarianni


Che cosa fareste se le certezze della vostra vita fossero spazzate via in un attimo? Amicizia, Amore, Passione, Dolore, sentimenti tanto comuni quanto unici quando arriva il momento di doverli fronteggiare. Questo e molto altro accompagnerà i protagonisti di questi brevi racconti.





Recensito il: 14 Aprile 2016
Genere: Narrativa Italiana
Editore: GDS
Voto: 7+/10
Mad Hatter:



#9. UN CERTO TIPO DI TRISTEZZA di Sara Gavioli

Convinta che il mondo lì fuori la rifiuti, Anna decide di chiudersi in una tana fatta di incertezze e fragilità. Un giorno, però, un’opportunità inaspettata la trascina in quello che impara a considerare il suo ambiente naturale: una casa isolata in montagna, con accanto un paesino in cui ogni persona ha una storia.
Sarà in particolare una di queste storie, sigillata fra le pagine di vecchi diari ingialliti, che la porterà ad interrompere la sua staticità, le sue incessanti riflessioni ed i suoi dubbi ed incertezze, spronandola a reagire per cominciare, finalmente, a camminare con le proprie gambe.

Recensito il: 13 Aprile 2016
Genere: Narrativa Italiana
Editore: Inspired Digital Publishing
Voto: 7+/10
Mad Hatter:


#8. PROFUMO D'AMORE A NEW YORK di Antonella Maggio

Sofie Van De Broeck ha lasciato ad Amsterdam tutto il suo passato, i ricordi, le cattive esperienze ed è salita su un aereo diretto a New York. Ora vive a Brooklyn dove, circondata dai fiori che ama e che vende nel suo
piccolo negozio, ha ritrovato la serenità. Non le manca nulla: ha la sua nuova casa, gli adorati tulipani che profumano di Olanda, una nuova città che l’ha accolta come una figlia. Nulla, fuorché l’amore. A rimettere tutto in discussione arriverà Logan Allen, un uomo d’affari che ama i suoi fiori. Tuttavia, il passato di Sofie è dietro l’angolo e l’amore dovrà usare tutte le sue armi per sconfiggerlo.
Un romanzo scritto da una donna e dedicato alle donne, a chi non ha mai smesso di credere nell’amore, a chi non ci ha mai creduto e adesso, per la prima volta, è pronto per farlo.

Recensito il: 30 Aprile 2016
Genere: Romanzo Rosa
Editore: Butterfly 
Voto: 7+/10
Mad Hatter:



#7. MI CHIAMAVO SUSAN FORBES di Rosalba Vangelista

Inghilterra 1847
Mi chiamavo Susan Forbes... ed avevo 17 anni il giorno in cui mi suicidai, impiccandomi al grande ramo di quercia nel cimitero di famiglia...
In questo limbo non vi è alcun suono, alcuna luce, è come fluttuare nel nulla.
Vedo e sono avvolta nella nebbia, una nebbia densa, fredda, che sa di peccato...
mi chiamavo
Susan Forbes

Recensito il:1 Aprile 2016
Genere: Fantasy
Editore: Yuocanprint
Voto: 7+/10

Mad Hatter:





#6. LA COLLEZIONISTA DI SOGNI di Valentina Bellucci

“Non si direbbe che Londra sia una prigione, finché non ci vivi dentro e te ne accorgi”
Per Tristan e Mary Lou, Londra è proprio come una prigione, e vittime sono proprio loro: due ragazzi adolescenti, incompresi dal resto dei compagni e testimoni di vite complicate.
Mary Lou Finger ha sedici anni, la passione per la lettura e una vita incasina; è bella ed è brava a scuola, ma non basta, a casa sua vive un inferno.
Tristan Colin, il ragazzo più sfigato della scuola, è chiuso in se stesso da un vuoto incolmabile.
Un giorno però le loro vite saranno destinate ad incrociarsi e sarà proprio mentre si imbatteranno l’uno nell’altra che Tristan avrà intenzione di invitarla ad uscire.
Ma cosa accadrebbe se lei dovesse accettare? E come mai ogni sabato mattina Tristan scompare? Dove va?
La vita di Mary Lou sembra davvero molto confusa, fino a quando un incontro inaspettato cambierà tutto il suo modo di vedere le cose. Sarà proprio lì, alla Boy and Dolphin Fountain, in Hyde Park che conoscerà Annabel, una ragazza di dodici anni, intelligente e spigliata, che dalla vita ha tutto, ma che sarà costretta a crescere troppo in fretta e ad affrontare qualcosa di molto più grande di lei.

Recensito il:23 Aprile 2016
Genere: Romanzo Rosa  
Editore: Amazon
Voto: 7+/10
Mad Hatter:


#5. LADY BUTTERFLY di Margaret Fountaine

Nel 1940 un'anziana signora fu trovata in fin di vita sul ciglio di una strada presso il monte St. Benedict, nell'isola di Trinidad, Indie Occidentali. Aveva accanto a sé un retino. Sembrava aver avuto un attacco di cuore e venne soccorsa che era ancora cosciente, ma morì poco dopo. Era Margaret Fountaine, cacciatrice di farfalle. Molti anni prima, nel 1889, la giovane Margaret aveva deciso di dedicarsi allo studio delle farfalle, una passione nata come semplice passatempo e che era divenuta la sua principale occupazione. Aveva anche rifiutato l'istituzione del matrimonio, non accettando compromessi. La sua ricerca la portò in Africa, in Australia e in Cina. Conobbe il mondo agli inizi del Novecento servendosi di treni e piroscafi, viaggiò in bicicletta e a dorso di mulo, affrontò le febbri tropicali, dormì in capanne di fango.
Per mantenersi si ritrovò ad abbattere alberi in una fattoria australiana, visse negli Stati Uniti e si entusiasmò per Los Angeles e la nascente città del cinema, Hollywood. Esplorò i grandi fiumi sudamericani, si smarrì nella giungla africana. I diari qui riuniti, rivelati al pubblico solo nel 1978 come richiesto dalla stessa Fountaine nel suo testamento ("cento anni dopo il giorno esatto in cui ho iniziato a scriverli"), ci raccontano la vita avventurosa di questa donna spregiudicata e audace, ammirata non solo dalla comunità scientifica, ma anche dal movimento per l'emancipazione femminile, che riconobbe nelle sue gesta lo spirito di una donna libera.

Recensito il:18 Aprile 2016
Genere: Biografia  
Editore: Elliot
Voto: 8/10
Mad Hatter:



#4. LA PROFEZIA DI EINSTEIN di Roberto Masello

1944. Mentre la seconda guerra mondiale imperversa, il giovane tenente americano Lucas Athan viene inviato a recuperare una parte del tesoro dei nazisti. Tra le migliaia di opere d’arte d’inestimabile valore che il Terzo Reich ha saccheggiato in tutta Europa, una in particolare attira la sua attenzione: un misterioso sarcofago egizio. Lucas però non è l’unico interessato al prezioso reperto, messo in salvo dall’esercito americano e inviato all’università di Princeton per essere studiato: anche l’archeologa Simone Rashid è sulle sue tracce. Insieme, Simone e Lucas indagheranno sui segreti dell’antico tesoro, ma i due ricercatori ancora non sanno che una terribile maledizione ha segnato il destino di tutti coloro che si sono imbattuti nel sarcofago. E che l’enigma in esso nascosto rischia di confermare le tragiche previsioni del più illustre docente di Princeton: Albert Einstein. Azione, intrighi, forze oscure e malefiche, millenarie maledizioni: La profezia di Einstein è un thriller in cui scienza e soprannaturale si intrecciano. E niente sarà più come prima.

Recensito il: 7 Aprile 2016
Genere: Thriller  
Editore: Newton Compton 
Voto: 8/10
Mad Hatter:






#3. TI AMO MA NIENTE DI SERIO di Anna Chiatto

Emma non crede nell’amore. Forse perché in passato si è preso gioco di lei più di una volta e l’ha convinta a non cadere mai più nelle sue spire. Decisa a fare carriera, l’unica cosa che conta davvero, ha pensato di trasformare la sua visione cinica e razionale dei sentimenti in un punto di forza e, soprattutto, in una professione: la wedding planner.
Certo l’apprendistato non è stato facile, alle dipendenze di un pazzo affetto da manie di grandezza che con l’intento di “formarla” le ha fatto pagare bollette, ritirare i vestiti in tintoria, comprare sonniferi nel cuore della notte e assecondare ogni bisogno di Fru e Fru, i suoi deliziosi chihuahua. Ma ora che Emma si è messa in proprio, il sogno sembra quasi divenuto realtà. Lavora senza sosta, esaudendo i desideri delle spose con le richieste più svariate: dal matrimonio medievale a quello vegano, dall’armatura alle slitte trainate da cavalli sulla sabbia, il tutto condito da un’unica, immancabile e falsissima frase: «Vorrei che fosse una cosa semplice».
Emma, però, non ha calcolato che nella sua vita apparentemente perfetta e priva di coinvolgimenti emotivi possa arrivare un uomo misterioso e irresistibile, capace di far desistere il suo fervente credo anti-amore. E forse, per una volta, sarà lei a dover dire qualche sì.

Recensito il:22 Aprile 2016
Genere: Romanzo Rosa 
Editore: Piemme
Voto: 8/10
Mad Hatter:





#2. IL NON FIDANZATO PEGGIORE DEL MONDO di Victory Storm

Cosa succede quando hai appena rischiato di rompere il naso all'attore Marc Hailen, famoso per aver appena assicurato il suo corpo per 10 milioni di dollari?
Berenice non credeva di aver mai avuto bisogno di rispondere a una simile domanda, ma il destino avverso unito a quadrature e costellazioni sfavorevoli ha voluto farla scontrare con uno degli uomini più belli, famosi e ricchi del momento!
Riuscirà Berenice a trovare una soluzione per tenere a bada il temperamento presuntuoso e arrogante del divo Marc Hailen senza innamorarsene?

Recensito il:25 Aprile 2016
Genere: Romanzo Rosa 
Editore: Elister
Voto: 8+/10
Mad Hatter:





Ed infine, al PRIMO POSTO come
MIGLIOR LIBRO DI APRILE


#1. L'AMORE ARRIVA SEMPRE AL MOMENTO SBAGLIATO di Brittainy C. Cherry

Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone.
 E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore, ma l’incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…

Recensito il:21 Aprile 2016
Genere: Romanzo Rosa  
Editore: Newton Compton 
Voto: 9/10
Mad Hatter:

2 commenti:

  1. Molti di questi libri non li conoscevo ed alcuni mi hanno piuttosto incuriosita, invece Lady Butterfly l'ho messo direttamente in wish list.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lady Butterfly è stata una lettura diversa dal solito! Molto piacevole e ricca di nozioni.

      Elimina