Translate

martedì 10 maggio 2016

Anteprima Recensione: "Gli effetti speciali dell'amore" - Angela Iezzi


Editore Newton Compton
Pagine 288
Prezzo cartaceo 9,90 EURO 
Prezzo ebook 4,99 EURO 
Anno prima edizione 2016
Genere Romanzo Rosa

Ashley Morgan ha ventiquattro anni, una grande passione per i libri e una laurea in economia, che ha conseguito al solo scopo di compiacere il padre, proprietario di una famosa azienda dolciaria, di cui è certa di prendere il posto. E invece, del tutto inaspettatamente, il padre decide di affidare la guida della società a Jaime Standley, che lavora al suo fianco da molti anni e ne è diventato il braccio destro. Di fronte a quel gesto Ashley chiude i rapporti con lui.
Passano gli anni, durante i quali padre e figlia perdono quasi ogni contatto, fino a quando il signor Morgan muore, lasciandole una cospicua eredità. Alla lettura del testamento un’altra sorpresa attende Ashley: a lei andranno il conto in banca, la casa di famiglia e una quota di minoranza della società, a Jaime la maggioranza delle azioni e il compito di gestire e amministrare la Morgan&Hall. Ma solo a una condizione: che per un anno i due beneficiari lavorino insieme e risiedano sotto lo stesso tetto. Ashley si sente ingannata e truffata: Jaime è un impostore e lei gliela farà pagare. Ma la convivenza forzata qualche volta può rivelarsi assolutamente imprevedibile…

Quando mi è arrivato per posta questo libro e ho letto sulla sua targhetta che era il vincitore del premio “il mio esordio” ho subito pensato “ecco, sta a vedere che è l’ennesima pifferata da concorso, apprezzata dai giudici ma snobbata dai Lettori!” Perché si sa, noi Lettori siamo scettici di fronte ai premi delle critiche o ai commenti delle grandi testate giornalistiche. Siamo creature diffidenti, soprattutto verso chi agisce per denaro e non per passione.
Insomma, mi ero già mentalmente preparata a scrivere una recensione negativa non troppo crudele e moderata in fatto di parole, quando ho iniziato finalmente a leggere il libro.
Che dire? Colpo di fulmine già a pagina 30! 
Per una volta, posso affermare con sincero trasporto che questo libro si è più che meritato la vittoria.
Ho provato un piacere continuo nel leggere questo testo, non mi stancavo mai di sfogliare le pagine, le divoravo con occhi bramosi, avidi di conoscenza, coinvolti appieno nella storia che stavano assaporando con gioia.
Questo è stato, certamente, sorprendentemente, inaspettatamente, una lettura spettacolare, stellare, emozionante!
L’intera storia di svolge praticamente e unicamente nella casa di Ashley e nella libreria in cui lavora. Questo perché Ashley è stata obbligata ad una convivenza forzata con Jaime, il pupillo di suo padre che lei tanto odia perché le ha rubato da sotto il naso il posto che le aspettava nella gestione dell’azienda dolciaria di famiglia.
Ashley aveva studiato per anni e aveva fatto mille sacrifici per prepararsi a gestire l’azienda di famiglia, ma quando è venuto il momento, il padre ha deciso di lasciare la gestione a Jaime, il suo fidato pasticcere.
Da allora, Ashley se ne è andata di casa e non ha più praticamente rivolto la parola né al padre né a Jaime, con il quale in precedenza andava d’accordo.
Quando poi il padre muore, Ashley scopre che potrà effettivamente entrare in possesso della casa e dei soldi del genitore, solo se accetterà di vivere per un anno assieme a Jaime e di gestire con lui l’azienda di famiglia. 
Come immaginerete, Ashley è tutt’altro che felice di questa situazione, ma pur di avere la casa che tanto ama, accetta di convivere con il suo nemico numero uno, ma non senza riserve.
Jaime può sì vivere con lei, ma ci sono regole ferree da seguire e parti della casa decisamente off limits.
In pratica, Jaime non avrà vita facile, Ashley farà di tutto per rendersi odiosa e farsi detestare, ma per qualche ragione, Jaime finisce con l’innamorarsi di lei! E anche se il cuore di Ashley tenta di spingerla tra le braccia del tenebroso pasticcere, la sua cocciutaggine e il suo rancore, la fanno desistere dall’ammettere di essersi innamorata.
Ma per quanto tempo, Ashley potrà ancora resistere al richiamo languido dei caldi e scuri occhi di Jamie?
Un romanzo dolce, armonioso, frizzante! Una storia scritta in modo solare e allegro. Un testo dove i personaggi sono magnificamente costruiti e delineati.
È mirabile constatare quanto la trama, seppur semplice, è stata curata in ogni più piccolo particolare, e di come viene narrata con solerzia e simpatia.
Ogni minimo aspetto della vita dei protagonisti, trova il suo spazio nella trama, nulla viene lasciato indietro, il lavoro, gli amici, la famiglia, tutto viene continuamente controllato e accompagna passo dopo passo Ashley e Jamie nella loro storia.
Le vicende vengono poi descritte con fare acuto, il Lettore può intuire con facilità l’evolversi della trama, serbando ugualmente un pizzico di suspense.
È stato davvero un piacere immergermi tra queste pagine tinte di rosa fosforescente. I piccoli errori di battitura e la testardaggine irritante della protagonista non hanno minimamente scalfito la mia opinione più che positiva riguardo al testo.
Questo è sicuramente il libro più rilassante, travolgente e spensierato che io abbia letto negli ultimi mesi.
Non posso che assegnarli:

5 Wonderland su 5

Dal libro: 

- "Lo detesto, lo detesto più di quanto non lo detestassi prima perchè ora lo amo. E non dovrei."

- "So meglio di chiunque altro quanto sia impossibile governare i propri sentimenti, per quanto a volte non vorremmo altro."

- "Buongiorno bellezza, goditi la tua felicità!"

7 commenti:

  1. Volevo leggere anche questo per la tua Challenge, ma non so se riesco questo mese! Nel caso lo userò come bonus e non per il punto del pasticcere! Ahahahahh
    Wow, è un voto altissimo! ** Ho visto recensioni stra negative! Invece a me ispiraaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me è piaciuto davvero molto, non so spiegarti le recensioni negative.
      CONSIGLIATISSIMO!

      Elimina
    2. Lo leggerò, poco ma sicurooo! **

      Elimina
    3. Infatti lo sto leggendo! Mi sta piacendo, oggi sicuramente lo porto a termine <3

      Elimina