Translate

martedì 6 settembre 2016

Recensione: "La storia d'amore più bella del mondo" - Incerpi Massimo


Editore Newton Compton
Pagine 224
Prezzo cartaceo 9,90 EURO

Prezzo ebook 4,99 EURO
Anno prima edizione 2016
Genere Romanzo Rosa


Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo:
La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato…

Azzurra di ricordi da dimenticare ne ha molti.
Da quelli legati ai mille fidanzanti temporanei della madre, a quelli riguardarti il tradimento del ragazzo che amava e al dolore che le ha inferto a Parigi.
Forse, è proprio per scappare da tutto questo che Azzurra decide di partecipare al talent show: "La storia d'amore più bella del mondo" dove, assieme a un'altra decina di ragazze deve corteggiare Omar, un atletico, affascinante, sensibile ragazzo di venticinque anni di Milano che come
tanti, è alla ricerca del vero amore.
Tra Azzurra e Omar però il feeling tarda a scattare. Il loro non è di certo un amore a prima vista.
I malintesi, i battibecchi, non mancano, ma con essi arriveranno anche baci languidi, abbracci rassicuranti, parole incoraggianti.
Azzurra dovrà combattere per vincere il cuore di Omar, ma se di mezzo ci si mette anche il suo ex e un'amante inaspettata, che cosa ne salterà mai fuori?
Sembra che tutto remi contro Azzurra, che le difficoltà la perseguitino, riuscirà mai ad emergere da quella sua vecchia vita di delusioni ed incubi? O è destinata ad essere comandata dalla madre, ad essere la ragazza di un uomo che l'ha tradita, a non vivere mai a modo sua la vita?
"La storia d'amore più bella del mondo" è un gioco più reale e difficile del previsto, è una gara per vincere una vita nuova e forse, più felice, è un programma televisivo che metterà non poco in difficoltà i suoi partecipanti.
In questi primo volume vedremo Azzurra combattere per Omar e il loro liete fine, ma sarà solo nel prossimo testo che vedremo se tutti gli sforzi che ha fatto le sono serviti a conquistare la tanto agognata felicità, o se oppure, è stata sconfitta da una rivale troppo furba e calcolatrice.
Un libro la cui trama ricorda molto quella di "The selection" (quindi un testo non troppo originale) e che ha come protagonista una diciannovenne di Lucca che con tutta se stessa cerca di uscire dalla gabbia di delusioni dentro cui la vita l'ha incarcerata, e che come monito al coraggio e alla speranza, porta al collo una collana con un bullone perché "nessuno pensa mai ai bulloni. Ma sono quelli che tengono unite le strutture."
Un racconto dalle frasi fin troppo romanzate, ma in fondo questo libro deve far innamorare, giusto? E
le sue carte le gioca tutte.
Descrizioni d'amore zuccherate, dimostrazioni d'affetto plateali, carezze rubate e il resto, sta a voi scoprirlo.
Io non sono rimasta molto coinvolta da questa storia, ma mi sento di dire che questo è un romanzo perfetto per chi ama le storie d'amore, consigliato ai romantici e a chi non si fa mancare occasione per sognare in rosa.
Un volume piacevole da leggere, scritto da un modellatore di emozioni, che usa i battiti del cuore dei suoi personaggi per creare storie coinvolgenti.
Un libro a cui assegno:

3 Wonderland su 5

Dal libro: 

- "La invidio, con tutto l'amore che posso!"

- "Mio padre resta per me il fantasma di un passato che ho smesso di temere."

- "Sei come me. Ho visto un po' di me in te."

- "Amare è scegliere, baciare è la volontà di amare."

- "Sai che noia se fossimo tutti dei principi azzurri? Non siamo robot, siamo persone."

- "Ma l'amore non è rassegnarsi all'imperfezione, è innamorarsene."

6 commenti:

  1. Questo romanzo è sul mio comodino già da un po' e mi aspetta silenzioso...
    Sono molto curiosa di leggerlo, soprattutto dopo aver letto questa recensione ;-)
    L'idea di prendere spunto da un programma come Uomini&Donne la trovo molto originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buttati! Leggilo sopratutto se hai voglia di una lettura leggera in grado di rilassarti :D

      Elimina
  2. Ho letto recensioni stra negative! L'hanno spesso paragonato a Uomini e donne e sinceramente io odio odio odio quel programma! Tuttavia il libro non mi sembrava brutto, quindi come dici tu lo leggerò quando avrò bisogno di un libro per rilassarmi. Probabilmente quando ricomincerò le lezioni! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, hai ragione, seguo molto lo stile di uomini e donne e se non ti piace ti sconsiglio questo libro :D

      Elimina
    2. Maa sinceramente vorrei leggerlo lo stesso! :3

      Elimina
  3. ho letto bruttissime recensioni su questo libro!

    RispondiElimina