Translate

venerdì 20 febbraio 2015

Liebster Award versione 2015


Anche quest'anno, come quelli precedenti, il nostro blog è stato nominato per i Liebster Award, un premio conferito ai blog dagli altri blogger che ha come fine il pubblicizzare i blog.
Per la nomination ringrazio Cinebooks blog e Ladra di libri.
Essendo stata selezionata da due blog, ho ben 20 domande a cui rispondere. Forza e coraggio, via con le domande!

LE DOMANDE DI CINEBOOKS BLOG 

1) Come mai ha deciso di aprire il blog? 
Avevo deciso di aprire questo blog per pubblicizzare i miei libri, poi però è subentrata la mia passione per la letteratura, così ho iniziato ad inserire le mie recensioni, curiosità sui libri, e tanto altro. Alla fine, questo blog è diventato un portale per tutti gli appassionati di libri.

2) A quanti anni ti sei appassionato/a di libri? Grazie a chi o a cosa?
Ho letto libri fin da quando ho imparato a leggere. Non sono mai stata senza un libro tra le mani. La mia passione è spontanea. Sono curiosa di natura e sono una sogni dipendente. Era scontato che sarei diventata una grande Lettrice.

3) Quanto tempo dedichi al tuo blog?
Cerco di accedere al blog ogni giorno. Non sempre pubblico post ma ogni giorno condivido quelli vecchi. Dedico al blog tutto il tempo che posso.

4) Hai mai pensato di voler chiudere il blog? Cosa ti ha dato la spinta per andare avanti?
No, scrivere e leggere sono due cose fondamentali nella mia vita. Il blog è un modo per sfogarmi e divertirmi.

5) Qual è il tuo genere di libri preferito?
Non ho un genere preferito. Leggo di tutto e di più.

6) Un libro che porti nel cuore.
Orgoglio e pregiudizio, perchè mi ha dimostrato che non si può giudicare un libro dalla copertina. O dal titolo.

7) Un libro che non rileggeresti 
Una seconda possibilità la si concede ad ogni libro. Anche a quelli pessimi. Magari, a una seconda lettura, migliorano.

8) Regali libri? Secondo quali criteri li scegli?
Non ho grandi amici Lettori. Da quel che mi ricordi ho regalato solo una volta un libro, me lo avevano chiesto specificatamente.

9) Presti mai i tuoi libri?
Preferisco non prestarli. Sono molto gelosa dei miei libri.

10) Hai manie particolari riguardanti i libri?

Li curo come se fossero vivi. Niente pieghe, niente tagli, li allineo nella libreria e sono convinta che siano loro che mi permettono di sognare ogni notte. Sono la mia polvere magica, il mio portale per un mondo fantastico, il mio elisir di lunga vita.

LE DOMANDE DI LADRA DI LIBRI

1. Il vostro genere letterario preferito?
Non ho generi preferiti. Leggo di tutto.

2. Il libro che vi è rimasto nel cuore e che, sicuramente, non dimenticherete mai.
Harry Potter. Mi ha regalato un mondo fantastico.

3. Le recensioni vi aiutano a scegliere il vostro prossimo acquisto libroso?
A volte le tengo in considerazione per decidere quale libro prendere, altre volte vado d'istinto. 

4. Se amate le saghe, elencatemi la vostra TOP5.
Non leggo molte saghe, comunque:
"Un' indagine di Mr e Mrs Darcy " - Bebris
"Harry Potter" - Rowling
"The selection" - Cass 
"Le indagini di Jane Austen" - Barron

5. Comprate libri solo ed esclusivemente in libreria e utilizzate siti quali Amazon, Libraccio ecc..?
Ultimamente acquisto molto su Libraccio, ma qualsiasi posto va bene, se il prezzo è interessante.

6. Un libro che ha deluso le vostre aspettative.
"I delitti di Mangle Street" - M.R.C.Kasasian 
Deludente.

7. Un autore che vi ha sorpreso positivamente.
Zafron, non mi aspettavo che i suoi libri mi entusiasmassero così tanto. Sono rimasta piacevolmente colpita.

8. Un personaggio nel quale ritrovate voi stessi.
Sherazade, con tutti i libri che ho letto avrei una storia per ogni notte.

9. La vostra coppia del cuore, preferibilmente tra protagonisti di saghe urban-fantasy.
Non leggo molti fantasy, comunque le mie coppie preferite sono Elizabeth e Mr. Darcy e Jane e Mr. Rochester.

10. Un libro che vorreste ricevere in regalo.
Tanti!! Ho una lista infinita.

I blog che nomino sono:

Libri di Vercy
Il Colore dei Libri
Il profumo dei libri
Il libro incantato
Book to Book
The booklover Nargles
Leggere è un modo di volare senz'ali
L'angolino di Ale
In Bookerland
La mia strada fino a qui

Le mie domande per i blog:
1. Il titolo di un libro che ti ha fatto piangere?
2. Cosa ne pensi dei libri degli scrittori esordienti?
3. Quale personaggio letterario ti piacerebbe incontrare?
4. Ebook o cartaceo?
5. Il titolo di un libro che ti ha aiutato in un momento particolare della tua vita?
6. In quale libro ti piacerebbe entrare per vivere un'avventura?
7. Dove acquisti di solito i libri?
8. Il tuo personaggio letterario preferito?
9. Quando non ti piace un libro lo metti da parti o lo finisci ugualmente?
10. Il personaggio letterario più antipatico di sempre? 

3 commenti:

  1. Ciao, Claudia! Ti ringrazio per la nomination, ma non posso pubblicare il post poiché... l'ho già fatto xD però ci tengo lo stesso a rispondere a tutte le tue domande, lo faccio molto volentieri ed è un onore per me essere stata nominata per la seconda volta :')

    1) Il titolo di un libro che ti ha fatto piangere? "Colpa delle stelle" mi ha fatto versare fiumi di lacrime...
    2) Cosa nei pensi dei libri degli scrittori esordienti? Purtroppo non ne leggo spesso, ma mi piace l'idea di contribuire, anche soltanto in minima parte, all'ascesa letteraria di qualcuno, e ogni volta che mi viene proposto di leggere e recensire un romanzo di un esordiente accetto sempre!
    3) Quale personaggio letterario ti piacerebbe incontrare? Tanti! Ma innanzitutto Mr. Darcy di "Orgoglio e Pregiudizio" <3
    4) Ebook o cartaceo? Cartaceo per tutta la vita! Dire che odio leggere in digitale è un eufemismo...
    5) Il titolo di un libro che ti ha aiutato in un momento particolare della tua vita? "Siddharta" mi ha aperto gli occhi un un periodo di grande confusione...
    6) In quale libro ti piacerebbe entrare per vivere un'avventura? Entrerei nel mondo di "Harry Potter", ma non per un'avventura... per non uscirne più!
    7) Dove acquisti di solito i libri? Bancarelle di libri usati o nuovi a metà prezzo!
    8) Il tuo personaggio letterario preferito? Credo Severus Piton di "Harry Potter", ma è una domanda difficilissima... :)
    9) Quando non ti piace un libro, lo metti da parte o lo finisci ugualmente? Purtroppo sono fatta così: pur di finire un libro, porto avanti e trascino nel tempo letture che mi annoiano da morire, sperando che in qualche modo si "riprendano", ma... non abbandonerei mai una lettura...
    10) Il personaggio letterario più antipatico di sempre? Detesto Daisy di "Il Grande Gatsby", troppo frivola e stupida!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Claudia per la nomination!! Non credo di riuscire a creare un post con le risposte ma ho inserito qui (http://langolinodiale.com/riconoscimenti-per-il-mio-angolino/) i miei ringraziamenti ufficiali! Grazie ancora e buona lettura! A presto :-)
    ps. Ma che bella la tua playlist...starei qui tutto il pomeriggio ad ascoltare musica! :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la nomina! Sei stata gentilissima :)

    RispondiElimina