Translate

domenica 14 giugno 2020

Recensione: "Le imperfette" - Federica De Paolis


Editore Dea Planeta
Genere Narrativa

Quando ho aperto il pacco e ho trovato dentro questo libro, la prima cosa che ho pensato è stata: non è il mio genere.
Però l'ho letto lo stesso e ... l'ho finito in un giorno.
L'ho iniziato un sabato mattina e l'ho finito alle 23.00 circa di quello stesso giorno.
Non è il mio genere ... ma l'ho divorato ugualmente.
Protagonista del libro è Anna, madre di due bambini piccoli e moglie di Guido, un famoso chirurgo estetico.
Anna è un personaggio non perfettamente delineato, è un po' come se fosse avvolta nella nebbia. 
Alla scuola del figlio, Anna incontra Javier, un padre premuroso, devoto alla figlia. Lui è l'opposto di Guido, così tiepido con i figli.
Anna e Javier diventano amanti e da quel momento le cose precipitano.
Guido le chiede una pausa e subito dopo lui ha problemi al lavoro, problemi che riguardano anche l'amato padre di Anna.
Ecco, la trama è tutta qui: un matrimonio in crisi, l'amante, una vita in caduta libera.
Una storia normale, come tante, una storia reale, piena di problemi che ne racchiudono mille altri. 
Una storia che parla di persone imperfette, fallibili, persone che commettono errori ai quali tentano, in qualche modo, di porre rimedio.
Questo libro ha la trama più semplice, quasi banale, che io abbia mai letto eppure è scritto così bene che fermarsi è impossibile. Io l'ho iniziato a leggere e mi sono fermata solo a fine libro.
Questo libro mi ha ammaliata con la sua narrazione. Ero come vittima di un incantesimo che si è spezzato solo quando sono giunta all'ultima pagina del libro.
Non mi era mai capito di rimanere così tanto rapita da un libro con una trama così comune. Il finale è la parte più emozionante, il resto davvero, non è nulla di eccezionale. La narrazione, in questo caso, è la punta di diamante del libro, ha reso davvero splendido questo testo.
Vi consiglio questa lettura, anche se pensate che non sia il vostro genere, che non fa per voi, leggetelo.
Anch'io pensavo che non mi sarebbe piaciuto ... poi, l'ho divorato.

Nessun commento:

Posta un commento