Translate

martedì 17 novembre 2020

Review Party: "Il caso del bouquet misterioso. Enola Holmes: 3" - Nancy Springer


Salve miei cari Lettori,
il review party per la serie di Enola Holmes continua ed io oggi sono qui per parlarvi del terzo libro della serie letteraria che vede protagonista la sorella minore di Sherlock Holmes.


Editore Dea Planeta
Genere Giallo per ragazzi

Marzo 1889.
Enola sta cercando per l'ennesima volta un nuovo nome.
È ancora in fuga dai fratelli, dalla scuola per signorine, da un matrimonio che non vuole, da un futuro programmato che non rispecchia i suoi desideri.
Mentre cerca una nuova identità, Enola scopre una notizia allarmante sul giornale.
Il dottor Watson, amico e spalla destra di Sherlock Holmes, è scomparso.
Enola ha un buon ricordo del buon dottore e per questo, decide di cercarlo.

👉 Enola si fa sempre più furba. Impara dal fratello e dalle esperienze che la vedono protagonista. Non si limita però ad apprendere, lei va oltre, elabora il tutto per migliorare e superare in arguzia i fratelli.

👉 Sherlock e Mycroft continuano a sottovalutarla per via del suo sesso ma lei rigira a suo favore questa trascuratezza, ne approfitta per batterli. Devo ammettere che è alquanto soddisfacente vederla vincere contro i fratelli.

👉 In questo libro, Enola ci rivela ancora una volta quanto la mancanza di affetto la faccia soffrire. Lei è una ragazzina in gamba, acuta ma anche così sola.

👉 Anche in questo volume, Enola ci porta con sé tra le vie di Londra. Conosceremo meglio anche la moglie del nostro caro dottor Watson. 

👉 Il caso non è particolarmente brillante, a noi lettori viene svelato fin da subito dove si trova il dottore, è il come ci è arrivato che dobbiamo scoprire. Nonostante non sia particolarmente elaborato, il caso è comunque ben costruito e alcune rivelazioni mi hanno sorpresa, rivelandosi meno banali del previsto.
In questo volume, Enola esorta anche il lettore a decifrare uno dei suoi enigmi.

👉 In questo libro vengono riassunti un po' i fatti narrati nel volume precedente, soprattutto parte del finale, quindi se non avete ancora letto "Il caso della dama sinistra" e volete evitare gli spoiler, non prendete in mano questo.
Inoltre, Enola parla anche di alcuni racconti di Doyle (nel libro scritti da Watson).

👉 "Il caso del bouquet misterioso" è una lettura estremamente piacevole, si legge in un attimo e non è mai noiosa.
Sono curiosa di sapere come evolverà la storia tra Enola e i suoi fratelli. E la madre, che fine ha fatto?

1 commento:

  1. Io ho finito il primo e sono curiosa per i seguiti, sono contenta che continuano ad essere carini e trovo interessante l'introduzione di Watson e della moglie.
    Buone letture!

    RispondiElimina