Translate

sabato 14 novembre 2020

Review Party: "Tenebre e ossa. GrishaVerse" - Leigh Bardugo


Buongiorno Lettori,
oggi vi parlo di "Tenebra e Ossa", primo volume della trilogia "Shadow and Bone" che precede "Sei di Corvi".


Editore Mondadori
Genere Fantasy 

Nella casa del duca ci sono due nuovi orfani, hanno perso le loro famiglie a causa delle guerre di confine.
Li chiamano "malenchki", spiritelli, perché sono piccoli e corrono per casa combinando sempre qualche birichinata.
Sono stati portati nella tenuta del duca per essere istruiti e apprendere un mestiere.
I loro nomi sono: Alina e Malyen.
Un giorno, degli esponenti della Piccola Scienza arrivano nella tenuta del duca. Sono dei Grisha, soldati del secondo esercito, venuti per valutare i due orfani, per vedere se hanno doti particolari, se sanno padroneggiare la Piccola Scienza.
Ora facciamo un salto nel futuro.
I nostri due orfani sono cresciuti, hanno fatto l'addestramento militare e stanno per attraversare la Faglia, una zona immersa nelle tenebre in cui vivono creature spaventose.
Iniziano l'attraversata ma vengono subito attaccati dai Volcra. In tanti iniziano a cadere. 
Alina si stringe a Mal in attesa della fine ma ... un'esplosione di luce ... il buio ... lei che si sveglia circondata da sguardi curiosi e spaventati ... Mal sparito.
Alina viene portata dai Grisha, dall'Oscuro in persona.
Delle voci sussurrano ... che lei sia un'Evocaluce?

👉 Questo libro è accattivante fin da subito! La trama è così intrigante, fantasiosa e ricca di eventi e colpi di scena, non ci si annoia mai tra le pagine di questo libro. Bellissime poi le mappe ad inizio testo, ne sono rimasta affascinata.

👉 La narrazione è scorrevole, il libro lo si legge in un attimo tanta è la curiosità di sapere cosa accadrà ai personaggi e come evolverà la loro storia. Durante la lettura si è completamente fagocitati dalla storia.

👉 Unica nota dolente del libro è Alina, la protagonista. Non fa che sottovalutarsi e sminuirsi dall'inizio alla fine! Non ci prova nemmeno, si dà per vinta fin da subito, lei aspetta l'arrivo di una soluzione semplice. Non ha fiducia in se stessa ed è anche impacciata. Per non parlare della sua ingenuità e di quanto è brava a mettersi nei guai. Insomma, un'eroina piuttosto fastidiosa! Avrei voluto prenderla a schiaffi per tutta la durata del libro! 

👉 Mal invece non è male. Certo, anche lui non brilla in perspicacia ma almeno non si piange addosso tutto il tempo. Lui è un tracciatore, è estremamente bravo a trovare cose e persone. Per fortuna aggiungo ma non vi spiego il perché, lo scoprirete leggendo il libro.

👉 Gli altri personaggi sono tutti interessanti, nascondono segreti e ... chi di loro indossa una maschera? Diciamo che l'autrice ha dato il peggio di sé con Alina perché tutti gli altri brillano! Sono complessi e ben delineati. Sanno anche come sorprendere il lettore.

👉 Il finale di questo libro è mozzafiato, l'ho letto senza mai staccarmi dalle pagine, tra un po' entravo nelle pagine! 

Insomma, un libro fantastico se non fosse per la protagonista.


Non perdetevi le altre recensioni.





Nessun commento:

Posta un commento