Translate

domenica 1 novembre 2015

"Iris e il castello incantato" - Cristina Bossi


Editore LE CHATEAU
Pagine 144

Prezzo cartaceo 12,00 EURO
Anno prima edizione 2015
Genere: Fantasy 


E se un giorno scoprissi che la tua vita, in realtà, non è la tua?
Iris Forest, undici anni, capelli biondi come l’oro e occhi verdi
smeraldo, non avrebbe mai creduto che tutta la sua vita sarebbe
stata sconvolta da un meraviglioso castello delle bambole che
il signor Leonida aveva messo, bene in vista, nella festosa vetrina
del suo negozio di giocattoli. Il desiderio di Iris di possedere quella
miniatura perfetta era a dir poco esorbitante, ma non poteva sapere
che nel castello si celava un terribile segreto. La piccola sarebbe
stata disposta a conoscere la verità? Chi la stava cercando?







Il dono più bello. Il tempo perduto

E' arrivato il momento di una fiaba da "Mille e una notte". Sto parlando di"Iris e il castello incantato", una favola esuberante, sfavillante, energica e naturalmente: magica. Un libro pieno di disegni, ritratti, caratteri scoppiettanti e personaggi fuori dal comune. La parte più bella del libro sono i disegni simpaticissimi che ci accompagnano per tutto il tragitto e allietano la favolosa lettura. Il libro si apre con il pigro gatto Xabat che cerca di addormentasi tra le centinai di orologi che incuranti ticchettano, scandendo a modo loro il tempo.
La fortunata padrona di Xabat è Gabra Strix., una strega che da 500 anni è alla ricerca di una pozione che la rendesse più bella ed ora, ormai sconfortata, di una pozione che la rendesse, almeno, più giovane.

“Non molto lontano, in un piccolo paesino ai piedi di una montagna, in una casetta carina, viveva una famiglia umile.”

La famiglia era composta da madre, padre e due sorelle. Iris era la più grande e anche la più bella. Un giorno, passando davanti a d un negozio di giocattoli, vidi un castello così bello, così decorato, così dettagliato da sembrare vero. Il giocattolaio, gentile, la invitò a giocarci e le raccontò la singolare storia di quel castello.

“Devi sapere che quel castello mi venne recapitato anni e anni fa (..) doveva andar soltanto nelle mani di una brillante bambina.”

Iris rimase così meravigliata dalla storia che si mise subito all'opera per poterlo comprare. Con l’aiuto della madre preparò tanti biscotti che poi vendette per comprarsi il bellissimo giocattolo. Con le monetine in mano andò per comprare il castello ma a metà strada vide un povero mendicante ed, impietosita, diedi a lui tutti i suoi soldini. Un buon gesto, però, non viene mai dimenticato.

“Ma tu, una bambina, hai avuto il coraggio di aiutarlo privandoti di qualcosa che desideravi così follemente. Così si cambia il mondo!”

Il giocattolaio donò ad Iris un bellissimo ciondolo che catapultò la bambina in un mondo magico: in un castello incantato. Lì, un bellissimo gatto bianco incantato, le mostrò la verità, lei non era una semplice bambina, lei era molto di più. Il destino della piccola Iris è destinato ad incrociarsi con quello della malefica strega Gabra e con quello di centinaia di piccole fate e streghe bianche. Iris dovrà cambiare le sorti degli abitanti innocenti di un modo fatato vittima della crudeltà di streghe malvagie. Ci riuscirà? Scopritelo! Una storia bellissima, scritta in modo eccelso, un libro in grado di catturare tutta la vostra fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento