Translate

sabato 7 ottobre 2017

Recensione: "Una Maschera Sul Cuore" - Simona Busto


Editore Amazon
Pagine 208
Anno prima edizione 2016
Genere Romanzo Rosa

Christian Lobianco è un giovane attore
italo-americano che sta vedendo la propria carriera giungere a un prematuro tracollo. Per ovviare al problema accetta un ruolo impegnativo e drammatico, che potrebbe portarlo di nuovo sotto le luci della ribalta. Per spingerlo a entrare nel ruolo di un giovane operaio in tempo di crisi, il suo agente lo obbliga a recarsi a Milano, dove è meno facilmente riconoscibile, e rimboccarsi davvero le maniche nel reparto produttivo di una fabbrica.
Eva Castelli ha solo vent’anni, ma la vita l’ha già obbligata ad abbandonare qualsiasi sogno. Le resta una sola passione, quella per il canto, coltivata con fatica e sacrificio.
Entrambi indossano una maschera che cela sentimenti e aspirazioni. La passione che li infiamma sin dal primo sguardo minaccia di ridurre in cenere i travestimenti che li proteggono.
Vale la pena scoprire il vero aspetto delle loro anime? Quando la maschera sarà svanita in una nuvola di fumo, scopriranno di potersi amare e o resteranno delusi dalle reciproche fragilità?
Nel grigio freddo della Milano invernale, due ragazzi impareranno a scoprirsi.

Christian Lobianco è ex attore prodigio, residente in America.
La sua carriera è ora in declino, motivo per cui accetta di trasferirsi a Milano per seguire un progetto.
Gli viene offerto un lavoro, deve interpretare il ruolo di un operaio e per farlo entrare meglio nella parte, lo fanno lavorare realmente in una fabbrica.
Per fa sì che nessuno lo riconosca, lo mandano quindi in Italia e gli cambiano anche il cognome, diventa Christian Tommasi.
Giunto alla fabbrica presso la quale dovrà lavorare, conosce Eva Castelli, una ragazza che lavora nel settore amministrativo e che aspira alla carriera di cantante.
Tra loro scatta subito una scintilla, il problema è che lui, anche se solo per un obbligo imposto dal suo agente, è fidanzato con una modella.
Lui però non la ama e da quando ha conosciuto Eva ne è sempre più convinto. Lei è unica, speciale come un orchidea blu e sembra ricambiare i sentimenti di Christian, ma cosa succederà quando scoprirà chi è veramente il suo amato?


Premetto che i romanzi rosa non sono il mio genere ma ammetto anche che ero alquanto attratta dalla trama, che sembrava auspicare una storia davvero interessante: verità nascoste, sogni infranti, due giovani innamorati che indossano delle maschere per nascondere i loro veri sentimenti.
Suonava davvero bene, sembrava notevole, però una volta letta, ho trovato la storia non ben sviluppata.
Nei primi capitoli succede poco o niente, poi la narrazione sale, si fa più coinvolgente, si parla di eventi passati accaduti ai protagonisti, come la storia di Gabriele, il fratellino di 5 anni di cui Eva si prende cura.
Ciò mi ha mostrato un lato nuovo di Eva, l'ho vista come una ragazza responsabile e forte, matura a tal punto da mettere da parte la sua adolescenza per prendersi cura del suo fratellino.
Poi si arriva alla parte passionale del romanzo ovvero dove tra Eva e Christian scatta la passione.
Parte che ho trovato, in effetti, interessante.
Ancora di più, però, ho apprezzato il finale. Spesso nei romanzi non c'è, qui invece l'ho trovato chiaro, anche se forse un po' scontato.
Assegno al libro:

2 Wonderland su 5

Recensione a cura di Eleonora
Dal libro:

- "Era così difficile respirare quando lei non c'era. Mi sembrava che qualcosa mi risucchiasse l'aria da polmoni.
Eva: il mio ossigeno, il mio veleno, il mio ... tutto."

- "Avevo sganciato con cura il minuscolo biglietto allacciato al ramoscello. "Un fiore che rappresenta l'unicità, per te che sei impareggiabile" (orchidea blu)"

- "Io credo di aver sempre visto chi dei davvero, al di là di qualsiasi maschera"

Nessun commento:

Posta un commento