Translate

lunedì 6 novembre 2017

Ti prescrivo un libro


Nuovo appuntamento con le prescrizioni di libri.
Oggi con me c'è Sara, Serena e Ghita.
Per partecipare:

Essere lettori fissi del blog.
Scrivetemi per e-mail (cler.bergamini@gmail.com) o sulla pagina facebook le risposte a queste domande:

- Qual è il vostro genere letterario preferito?
- Qual è lo stato d'animo che avete più spesso ultimamente?
- Quale parola scegliete tra: natura, animali, castello, città, vacanza, mistero, fantasia?
- Cosa cerchi in un libro?

Verrete pubblicati a partire dal prossimo lunedì.
Ghita mi scrive:

"Genere: Romanzo
Stato d'animo: stanca ma felicemente innamorata
Parola: natura
In questo periodo cerco un libro che mi faccia sognare ed evadere dalla realtà."

Ho giusto un bel romanzo da consigliarti.
Si tratta di un libro semplice ma romantico.
Parlo di:


" "Destiny. Un amore in gioco" 
di Lindsey Summers

Per Keeley sarebbe stato già un disastro aver 
preso il telefono sbagliato, l’ultimo giorno di scuola appena prima di partire per le vacanze estive. Ma il disastro si trasforma in una vera catastrofe quando scopre di aver preso per errore quello dell’odioso, egocentrico Talon, che tra l’altro è appena partito per il ritiro di football… con il suo telefono. Con riluttanza, i due decidono di inoltrarsi reciprocamente i rispettivi messaggi per una settimana. E così, giorno dopo giorno, Keeley inizia a conoscere un altro lato di Talon, che non le dispiace per nulla. C’è molto oltre la facciata dell’atleta sbruffone che la maggior parte delle persone vede. E inizia a esserci molto di più anche nel cuore di Keeley riguardo a Talon. Troppo. Messaggio dopo messaggio, riesce a esprimersi come non le era mai capitato, e sente che potrebbe davvero diventare la persona che ha sempre voluto essere. E quando i due finalmente, dopo sette lunghi giorni, si incontrano per scambiarsi i telefoni, scocca la magica scintilla. Ma, mentre Keeley ha giocato a carte scoperte, Talon nasconde un segreto che li riguarda. Qualcosa che potrebbe cambiare la loro relazione. E quando Keeley lo verrà a sapere, potrà fidarsi ancora di lui?



Sara mi scrive:

"Ciao Claudia ti scrivo anche io per l'iniziativa "ti prescrivo un libro".
Come penso quasi qualunque lettore vorace non ho un genere preferito in assoluto ma, nella maggior parte dei casi, finisco per leggere fantasy o gialli.
In un libro cerco suspence, mistero, avventura... magari un pizzico di accenni storici (come succede ad esempio nei libri della Randall) e adoro le ambientazioni medievali.
Direi che è quasi impossibile trovare un libro con tutte queste caratteristiche ma magari te riesci ad aiutarmi."

Penso di andare sul sicuro consigliando i thriller storici di Marcello Simoni.
Quello che ti consiglio è il primo di una saga ambientata nel 1459.
Parlo di:


""L'eredità dell'abate nero" 
di Marcello Simoni

Firenze, 21 febbraio 1459.
Il banchiere Giannotto Bruni viene ucciso in circostanze misteriose nella cripta dell’abbazia di Santa Trìnita. L’unico testimone è Tigrinus, un giovane ladro di origini ignote, dai capelli neri striati di bianco, che paga caro l’avere assistito al delitto: immediatamente arrestato con l’accusa di omicidio, solo l’inspiegabile intervento di un uomo molto influente riesce a sottrarlo alla morte. Ma a quale prezzo? Da quel momento in poi Tigrinus sarà braccato e costretto a fronteggiare i tentativi di vendetta di Angelo e Bianca, il figlio e la nipote della vittima, convinti che meriti la forca. Mentre cerca di sfuggire ai parenti di Giannotto, il ladro scopre però qualcosa di decisivo per il proprio destino: la morte del banchiere è legata a un tesoro che si trova su una nave proveniente dall’Oriente. Per aver salva la vita, Tigrinus dovrà stringere un patto con il potente Cosimo de’ Medici e affrontare un incredibile viaggio per mare, alla ricerca di un uomo sfuggente e imprevedibile. Un uomo che pare conoscere tutto sul suo misterioso passato... Un uomo chiamato l’abate nero.



Serena mi scrive:

"Cara dottoressa dei libri, ho bisogno di una prescrizione, ti elenco i miei sintomi. 
- Genere: fantasy, ma ultimamente leggo anche saggi di psicologia e filosofia
- Stato d'animo: in cerca (... di libertà, di verità, di me stessa)
- Parola: natura, mistero
- Cerco in un libro: personaggi ben caratterizzati, originalità, mi piace lasciarmi stupire
(non mi piace dove intuisco già cosa succede dopo o cosa diranno i protagonisti)
Rimango in attesa della medicina libresca. Grazie mille! ^__^"

Non appena ho letto il tuo messaggio mi è balenato davanti agli occhi un libro fantasy incentrato su una lettrice.
E' un libro molto curato nella grafica, dalla trama avventurosa.
Parlo di:


"La lettrice" 
di Traci Chee

Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un’avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento.



2 commenti:

  1. Mi piace moltissimo questa rubrica (soprattutto sentire le "confessioni" delle pazienti)!
    Non conosco nessuno dei libri che hai consigliato ma ho il sentore, soprattutto dalle trame, che soddisferanno le richieste ;)
    Chissà, magari un giorno mi farò prescrivere un libro anche io!

    RispondiElimina