Quest'anno aspetteremo il Natale con "I consigli della Challenge"
Ogni giorno vi mostrerò un libro che i Lettori hanno amato leggere durante la Book Challenge 2017.
In aggiunta potrebbe esserci anche un libro natalizio.
Natale si avvicina e se volete farvi regalare dei libri, ecco qualche consiglio.
Sabato 16 Dicembre
Federica e Beatrice consigliano:
"Storia di una ladra di libri" di Markus Zusak
"Che dire ... bellissimo, bellissimo, bellissimo.
C'è tutto, amore, amicizia, crudeltà, dolore, morte e felicità. Ma soprattutto ci sono le parole."
C'è tutto, amore, amicizia, crudeltà, dolore, morte e felicità. Ma soprattutto ci sono le parole."
Beatrice
"Fare una recensione di un libro così sarebbe riduttivo, è da tanto che non leggevo un libro così. Mi mancherà come un amico partito.
Bellissimo, scritto in maniera egregia, con particolari ed una sensibilità da fare spavento. Parla di Hitler e di come distrusse il mondo, ma da un punto di vista diverso dal solito, c'è un ebreo ma anche dei tedeschi e le loro vite distrutte."
Federica
È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso. La Morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l'inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante al tempo stesso, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero. Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d'amore di Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti perché "ai tedeschi piaceva bruciare cose. Negozi, sinagoghe, case e libri", poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, e interviene tutte le volte che ce n'è uno in pericolo. Lei li salva, come farebbe con qualsiasi creatura. Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo. E, al contempo, più vasto. Raccontato dalla Morte - curiosa, amabile, partecipe, chiacchierona.
Consiglio natalizio:
"Miracolo in una notte d'inverno" di Marko Leino
"Una storia magica per grandi e piccini,una storia di altruismo e magia, un libro che arriva dritto al cuore.
L'idea dell'autore sarebbe quella di leggere un capitolo al giorno, dal 1 al 24 dicembre - esattamente come un calendario dell'avvento - per entrare nello spirito della storia (e del Natale), ma, sinceramente, l'ho letto in una sera (uggiosa e fredda, quindi perfetta per calarsi nell'atmosfera del racconto!)."
Marianna
Mentre giocano in riva al mare, due bambini trovano sul fondale una scatola di legno minuziosamente intarsiata, chiusa a chiave, ancora ben conservata. Quando la aprono, con l'aiuto del nonno, vi trovano un antico orologio da taschino e un biglietto ormai scolorito, sul quale è scritto: "Felice Natale, cara piccola Ada. Tuo fratello Nikolas". Pieno di stupore, il nonno ricorda una sorta di leggenda che aleggia sulla cittadina di Korvajoki, fin dai tempi in cui era un minuscolo villaggio di pescatori: "Immaginate di avere ali immense come quelle di un'aquila, che vi sollevano in aria e trasportano sopra il mare, fino all'isola della famiglia Pukki. Volate con la fantasia...". Nikolas abita con la famiglia sulla piccolissima isola di fronte alla costa, quando una furiosa tempesta fa naufragare i genitori e la sorellina. Il bambino, che ha solo cinque anni, viene adottato da tutte le famiglie del villaggio e piano piano dimentica la paura, accetta l'amore e scopre nuove fonti di gioia. Ma non dimentica mai l'amata sorellina, finché un giorno, nel villaggio, nasce una nuova bambina di nome Ada, che riesce a provocare in Nikolas un'incredibile trasformazione.
Storia di una ladra di libri prima o poi voglio recuperarlo, sto aspettando il momento giusto e magari me lo auto regalo per Natale!
RispondiEliminate lo consiglio anche io <3 dopo il libro, guarda anche il film, merita ;)
Elimina