Translate

giovedì 25 febbraio 2016

"Come la prima volta" - Nicholas Sparks


Editore Pickwick
Pagine 301
Prezzo ebook 1,99 EURO
Prezzo cartaceo 9,90 EURO 
Anno prima edizione 2003
Genere Romanzo Rosa


Wilson sa che nessun matrimonio è perfetto, ma sotto gli occhi ha l'eccezione che conferma la regola: il suocero Noah, la cui commovente storia d'amore è stata narrata ne Le pagine della nostra vita. Ora, giunto alla mezza età, Wilson riflette sul rapporto con la moglie Jane, scoprendo che lei è infelice e che la colpa è tutta sua. Certo, non l'ha mai tradita, e nemmeno ha smesso d'amarla, ma l'ha sempre più trascurata, arrivando a dare per scontati il suo affetto e la sua presenza. Come ritrovare l'entusiasmo di un tempo? L'aiuto gli arriva da Noah, che con saggezza e sensibilità gli suggerisce il modo di riconquistare Jane.
Perché non è mai troppo tardi per scoprire l'incanto di un amore che si rinnova giorno dopo giorno.

Ho così tanto sentito parlare di Nicholas Sparks che ho deciso di approfittare della lettura di gruppo extra per proporre uno dei tanti titoli dell’autore.
Senza fare apposta, tra tutte le sue opere, ho scelto proprio quella meno entusiasmante!
Questo libro è il seguito di “Le pagine della nostra vita” ma può essere benissimo letto anche senza conoscere il testo che lo precede.
La storia si svolge in parte nel presente e in parte nel passato (attraverso i ricordi dei personaggi), è raccontata dal punto di vista di Wilson e parla del suo matrimonio con Jane e della loro famiglia.

"In fondo, che cosa siamo senza i nostri ricordi, senza i nostri sogni?"

Il tutto inizia da una negligenza di Wilson. Sfortunatamente, il nostro protagonista si dimentica del suo anniversario di nozze e ciò ferisce profondamente sua moglie.
Wilson impiegherà un anno per ricostruire il legame che lo unisce alla donna che ama, e sarà Noah, il padre di Jane, ad aiutarlo a riconquistare l’amore della moglie.
Innanzitutto, non riesco a comprendere la tragicità legata al fatto di aver dimenticato un singolo anniversario!
Jane rimane traumatizzata dalla smemoratezza del marito. Sembra quasi che sia stata tradita!
Trovo questa sua reazione estremamente esagerata, ma è anche vero che io sono di parte, in quanto sono la prima a dimenticarsi degli anniversari (lo so, il mio compagno ormai si è dato per vinto!).


Questo dettaglio a parte, ho delle critiche da sollevare anche in merito alla storia in generale.
Per tutto il testo non si fa che parlare della crisi tra Wilson e Jane e di come lui agisce per riguadagnarsi l’affetto della moglie.
Certo, nella trama compaiono un paio di altri eventi che contribuiscono a rendere il libro più completo ma non sono sufficienti per renderlo meno soporifero.
Ho trovato, infatti, questo racconto piatto e abbastanza noioso.
L’apice dell’interesse che questo libro riesce a suscitare viene raggiunto con la sorpresa finale che il protagonista fa alla moglie.
È come se l’autore avesse scritto il libro da sonnambulo e si fosse destato solo sul finale, dando finalmente il meglio di sé.
Solo negli ultimi capitoli, infatti, ho avuto l’impressione di scorgere l’abilità tanto acclamata di Sparks.
Questa lettura è stata, in pratica, una gran delusione.


A salvarla da un clamoroso insuccesso sono i piccoli dettagli legati alla trama e un sapiente utilizzo delle parole e delle frasi zuccherose.
Questo primo approccio a Sparks non è stato dei migliori, ma siccome i miei Lettori mi hanno assicurato che questo non è il meglio che l’autore può offrire, ho deciso di ritentare e di leggere qualche altro suo libro.
A causa, però, della trama inconsistente e banale, ho deciso di assegnare a questo libro:

2 stelle su 5


Elisa
"Dovevo riconquistare Jane", è con questa frase che Wilson prende coscienza che forse ha dato tanto, troppo per scontato l'amore... un romanzo in cui tutto gira attorno alle mille sfaccettature dell'amore, e di certo avrà fatto riflettere un po' tutti, ricordandoci che l'amore va mantenuto vivo ogni giorno, in amore bisogna reinventarsi!"

Graziano
"Quando su un libro vedi il nome dell'autore tre volte più grande del titolo del libro è lecito aspettarsi qualcosa di più... Bene, queste aspettative, per quanto mi riguarda, sono state disattese... Per carità, il libro scorre e si legge tranquillamente, ma a livello di storia mi è sembrato proprio piatto... Non so... Forse, come ho letto da qualcuno, non era il miglior titolo per cominciare a leggere questo autore... Ma ormai è andata... Amen..."

Sandra
"Come altri anche io mi aspettavo qualcosa di più però mi sento comunque di consigliarne la lettura perché da punti di riflessione e ti fa capire che non si deve dare mai nulla per scontato. E' un libro che consiglio di leggere alle coppie ogni 5 anni di anniversario perché ti fa venir voglia di uscire da quella routine che inevitabilmente ti prende tra lavoro e figli. Il finale non l'ho trovato sorprendente, ho sospettato come finiva da metà libro. Comunque molto romantico e al mio cuore mieloso alla fine ha fatto scendere una lacrima."

Denise
"Premetto dicendo che Sparks è un autore che mi piace molto,ho letto diversi libri suoi e spero di leggerli tutti prima o poi.Questo è sicuramente forse il meno popolare e forse quello poco considerato rispetto "Alle pagine della nostra vita" che ho amato come tutti ma anch'esso ha qualcosa da darci,da insegnarci. All'inizio il racconto non mi ha preso molto ma andando le cose sono migliorate.Mi è piaciuto sicuramente il finale,ma soprattutto quando Wilson ha preparato la sorpresa a Jane per il loro anniversario.Per una romantica come me è il top!! La frase che mi ha colpito molto è questa: "... ho imparato che, mentre è molto facile ferire coloro che amiamo, è ben più complicato curare quelle ferite..."

Dal libro:

- "Al che, Jane mi diede un bacio, etereo come il paradiso stesso."

- "Se dovessi ricominciare daccapo, e stavolta sapendo come andrà tra di noi, mi sposeresti di nuovo?"

- "Ma soprattutto ho capito che due persone possono innamorarsi daccapo, perfino quando sono divise da una vita intera di delusioni."

4 commenti:

  1. Aaaaahhh Sparkssss! Mi fa troppo senso vedere una valutazione così negativa, oddio! Sarà che è il mio autore preferito, però oddio!! In effetti dalla trama non sembra il suo libro migliore, però suvvia, io spero possa piacermi, come sempre. Credo proprio che nel corso della Challenge lo leggerò come bonus, così colgo la palla al balzo!
    Io, se non hai letto altro, ti consiglio di dargli una seconda possibilità, davvero. Fidati, i suoi libri sono stupendi! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo proprio no! Mi pare di aver letto altri suoi libri ma questo non è proprio tra i migliori che ha scritto, peccato.

      Elimina
    2. No? Peccato però! Io lo leggerò sicuro, anche perché amo davvero quest'autore!<3

      Elimina
  2. sparks lo adoro, o almeno alcuni suoi libri!

    RispondiElimina