Translate

giovedì 11 febbraio 2016

"Sei pietre bianche" - Daisy Franchetto


Editore Lettere Animate
Pagine 328
Prezzo ebook 0,99 EURO
Anno prima edizione 2015
Genere Fantasy 


Pensato come prosieguo di Dodici Porte, primo romanzo della trilogia che ha come protagonista Lunar, Sei Pietre Bianche è stato concepito con una narrazione che lo rende un romanzo indipendente, che può essere letto e apprezzato anche da chi non conosce il primo episodio. Sei pietre bianche circondano un obelisco nero. Sei varchi dimensionali. Un nuovo viaggio alla scoperta delle proprie origini. Un bambino da salvare, una Dimensione corrotta da una materia oscura, un Amore che ha atteso cento anni per potersi annunciare. Lunar è tornata.

 A tre anni dall'esperienza nella Casa e dalla violenza che l'ha messa di fronte a un duro processo di trasformazione, la giovane protagonista di Dodici Porte non è più una ragazzina. Abita da sola in un piccolo appartamento in città, studia e lavora. Accanto a lei il fedele cane Sinbad, su cui grava una maledizione che Lunar non conosce, e l'anello che le ricorda costantemente il legame con la Terra dei Morti. Dopo l'ultima visione avuta fuori dalla Casa, nella quale un bambino veniva rapito da un gigante, la giovane non ha più avuto esperienze del genere, o contatti con altre Dimensioni. A volte stenta a credere che ciò che ha vissuto nella Casa sia davvero accaduto. Ma c'è l'amico Sinbad a ricordarle chi lei sia. Lunar ha stretto amicizia con Odilon, un bambino dal passato misterioso che vive in orfanotrofio. Proprio la scomparsa del piccolo, ad opera di un essere spaventoso, riporterà la nostra protagonista e il suo amico a quattro zampe a contatto con le Dimensioni parallele. Lunar e Sinbad, con l'aiuto di Altea, proveniente dai Cieli Razionali, si metteranno sulle tracce dei rapitori di Odilon. Ha inizio il viaggio attraverso sei portali dimensionali rapprensentati da sei lapidi bianche. Di nuovo un percorso che è insieme scoperta di se stessi e di luoghi sconosciuti. Di nuovo avventure formidabili che svelano quanto ci sia di sublime e oscuro nell'inconscio.

Nel primo capitolo di questa saga, “Dodici Porte”, avevamo assistito Lunar nel suo viaggio attraverso le sfide lanciatele da LaMamà all’interno della sua straordinaria casa piena di porte ed insidie.
Lunar, alla fine di quel suo percorso atto a ritrovare la forza di affrontare la vita che aveva recentemente perso a causa di un orribile evento, ritorna a casa in compagnia di Sinbad, un cane parlante che in realtà altri non è che il Cane del Mondo Ctonio, su cui grava la peggiore delle maledizioni: quella che ti tiene separato dal tuo amore perduto.


In questo nuovo racconto, che inizia tre anni dopo i precedenti avvenimenti, accompagniamo Lunar e Sinband nel loro nuovo viaggio attraverso le dimensioni, alla ricerca di un bambino orfano, amico dei due, che si è rivelato essere una creatura ben più curiosa di un normale essere umano.
Questa volta, il destino di Lunar e Sinbad li separerà e li costringerà ad affrontare sfide diverse che li porteranno in ogni dove.
Vecchi personaggi, come la Nana Terrosa, ci ridaranno il benvenuto fra loro, e molti altri nuovi non aspettano che fare la nostra conoscenza.
Angeli, regine, orchi, trai la Terra dei Morti, i Cieli Razionali e molte altre dimensioni.
Una nuova avventura attende i nostri protagonisti, e voi siete pronti per partire con loro?


Un libro attivo, carico di eventi e nuove scoperte.
Molte storie si aggiungeranno a quella di Lunar, molte vicissitudini ci verranno raccontate.
Tra le pagine di questo volume troverete il racconto di un amore centenario, una ricerca oltre la realtà e un percorso votato alla scoperta di sé stessi.
Un libro ben realizzato, in quanto può benissimo essere letto anche se non si conosce il precedente volume.
Meravigliosa è la mappa delle dimensioni ad inizio racconto, ed eclatante è la nuova storia che la scrittrice ci narra.
Come in “Dodici porte”, anche in questo volume, la protagonista è chiamata ad affrontare sfide che l’aiuteranno ad evolversi, a crescere, a capire meglio la proprio natura.
Sono rimasta però completamente delusa dal finale, non me lo aspettavo proprio, spero in una possibile modifica degli eventi nel prossimo capitolo.
Per ora, aspetto il seguito, assegnando al libro:

3 stelle su 5

Dal libro: 

- "Ancora una notte, ancora quel sogno, ancora quelle immagini."

- "La Casa era un luogo della psiche e dell'anima, una Dimensione parallela e sconosciuta che ne lasciava intravedere altre."

- "Per cento anni vagherai alla ricerca di colei che così ardentemente ami, senza riposo e con sembianze non umane."

Nessun commento:

Posta un commento