Translate

mercoledì 10 febbraio 2016

"Orgoglio e pregiudizio e zombie" versione cinematografica

Per la rubrica: 


"Orgoglio e pregiudizio e zombie" è uscito da poco nelle sale cinematografiche ed io, da grande amante della Austen, ho deciso di andarlo a vedere.
Il film inizia subito citando la prima frase del grande classico, distorcendone però il significato.

"È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno zombie in possesso di un cervello debba essere in cerca di altro cervello. E tale verità si era dimostrata in tutta la sua evidenza durante le recenti aggressioni a Netherfield Park, nelle quali una famiglia di diciotto persone era stata massacrata e divorata da un'orda di morti viventi."


Già nell'udire quella prima battuta, il mio intelletto si è sconcertato e per poco non uscivo direttamente dalla sala.
Come si può modificare così brutalmente una frase che era il simbolo dell'ironia e della sagacia della Austen?
Ma andiamo avanti.
La storia che fa da sfondo ai massacri e ai cervelli spappolati degli zombie e più o meno la medesima del classico originale (tagli cinematografici esclusi).
Gli autori proposti per l'interpretazione dei personaggi sono stati, a mio avviso, ben scelti, l'unica obbiezione in merito, la sollevo nei confronti di Mr Darcy.
Perdonatemi, ma per me, Mr Darcy è e sarà sempre Colin Firth, e ritengo che Sam Riley non sia stato all'altezza del ruolo di gentiluomo più ambito dal genere femminile.
Tuttavia, ho apprezzato molto Douglas Booth nei panni di Mr Bingley. Penso che rappresenti magnificamente lo charme del personaggio della Austen.
Magnifica rappresentazione è anche quella di Matt Smith, il nostro Doctor Who che questa volta si è trasformata in Mr Collins.
Ora, premesso che io ho adorato Matt Smith in Doctor Who, nel vederlo interpretare così magnificamente il parroco di campagna mi sono quasi alzata in piedi per applaudirlo!
L'ha interpretato così bene che mi ha trasmesso la stessa sensazione che avevo durante la lettura delle sue parti in Orgoglio e pregiudizio, cioè ribrezzo e divertimento uniti assieme!
Davvero una bella interpretazione!
E Lady Chaterine in versione paladina londinese senza un occhio?
L'ho vista interpretata da svariate attrici, ma non l'ho mai vista così giovane! 
E' solitamente descritta come un'anziana nobile, in questo film mettono invece una donna super energica e affascinante.
Bello il personaggio, ma troppo distorto rispetto l'originale.


Passiamo ora alla critica più grande che devo fare al film.
Non so se è un errore che compare anche nel libro, ma nel film, la maggior parte delle battute tratte parola per parola dal libro della Austen sono state dette dai personaggi sbagliati.
Cioè, frasi che dovevano essere dette da Charlotte, dalle sorelle Bennet o da loro padre, sono state invece comunicate dalla Signora Bennet, dalla stessa Elizabeth o comunque da personaggi che in quel momento non c'entravano nulla.
Questa è la cosa che più mi ha dato fastidio, perchè l'autore non si è limitato ad apportare dettagli fantastici alla trama ma ha modificato anche parte di quella originale.
Arrivando alla conclusione, penso che l'idea di un'invasione di zombie ambientata nell'epoca della Reggenza non sia male, ma trovo orribile e di cattivo gusto che sia stata applicata al mondo della Austen.
Il libro originale è stato brutalmente modificato, e ha perso gran parte degli elementi base che lo hanno reso famoso.
Del resto, è cosa nota e universalmente riconosciuta che un qualsiasi scrittore privo di particolare ironia, sagacia e inventiva non sia in grado di eguagliare la bravura della Austen nemmeno se ne copia il testo parola per parola. 

4 commenti:

  1. Grazie per questa recensione, adoro Jane e non avrei cuore nel veder maltrattare un suo capolavoro anche se mi piacciono le storie su zombi, vampiri e altro... Sarei stata curiosa, ma sicuramente delusa nel vederlo quindi ti ringrazio anche perché d'ora in poi se dovessi vederlo so che mi aspetta e non ci rimarrò male ☺️
    In ultimo volevo dirti che Condivido i tuoi sentimenti per il parroco (odioso/divertente al contempo)
    Buona serata ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia è bella, ma lo sarebbe stato di più se fosse stata una storia a parte e non collegata ad Orgoglio e pregiudizio.
      Peccato, davvero.

      Elimina
  2. Io devo ancora leggere questo libro, quindi credo che aspetterò un po' prima di vedere il film. :) Ottima recensione comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Nemmeno io il libro lo ho ancora letto, però ce l'ho nel kindle

      Elimina