Per la rubrica:
Secondo appuntamento con la rubrica girovaga.
Come annunciato nella precedente tappa, questa volta ci dedichiamo all'Austria.
I libri protagonisti di questo viaggio sono due, ed entrambi sono dedicati all'emblema della nazione: l'Imperatrice Sissi.
Nel particolare, i volumi sono intitolati "Sissi: Vita e leggenda di un'imperatrice" di Nicole Avril e "L' imperatrice Sissi. Storia e destino di Elisabetta d'Austria e dei suoi fratelli" di Bestenreiner Erika, consigliati reciprocamente dalle Lettrici Irene e Roby sulla nostra pagina Facebook.
Entrambi i libri sono ambientanti nella bellissima Vienna, città che adoro per la sua eleganza e compostezza.
Non solo è la capitale dell'Austria, ma anche uno dei nove stati federati dell'Austria.
Questa stupenda ed evocativa città è famosa non solo per i suoi affascinanti monumenti e per la sua vita notturna, ma anche per i mercatini di Natale che invadono le vie del posto in inverno.
Oltre che delle avventure nel palazzo reale di Vienna, i libri ci parlano anche di Possenhofen, dell'Italia e degli infiniti tour che l'imperatrice faceva in giro per l'Europa.
Tra le pagine di questi due libri conoscerete il carattere spigliato e nevrotico della sovrana e con lei, viaggerete per tutta l'Austria, tra scandali, segreti e amori che non vanno come dovrebbero andare.
Scoprirete i lati più nascosti di questa figura storica e l'amerete ed odierete allo stesso tempo per la sua indole romantica e melodrammatica.
"Il 24 aprile 1854, nella chiesa di Sant'Agostino a Vienna, a soli sedici anni la duchessa in Baviera Elisabetta sposa il cugino Francesco Giuseppe. Ha così inizio l'epopea dell'imperatrice Sissi, una delle figure femminili più amate e raccontate della storia moderna, la cui personalità fu segnata da violenti contrasti. E la cui vita, che fu scandita dal drammatico alternarsi di felicità e dolore, di successi mondani e lutti strazianti, venne spezzata nel 1898 dalla mano dell'anarchico italiano Luigi Lucheni il quale, uccidendola, ne fece una martire e un mito. Erika Bestenreiner ricostruisce in queste pagine anche le vicende meno note, ma non meno tumultuose e singolari, che caratterizzarono l'esistenza degli altri figli dei Duchi in Baviera."
Perchè Roby vi consiglia di leggere questi libri?
"Semplicemente perché offrono uno dei ritratti storici più belli e significativi austriaci."
Tutti i Lettori interessati a partecipare alla rubrica, per consigliarci un libro ambientato in questa nazione, devono inserire qui sotto in commento il titolo e l'autore del libro scelto, in quale città in particolare si svolge la storia e tre motivi per cui consigliate questo libro.
mai letti, ho visto solo il film su Sissi
RispondiEliminaMai letto!
RispondiElimina